Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies tecnici. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy   

La marca del distributore nel nuovo scenario di consumo: innovazione, qualità, sostenibilità

14 gennaio 10:00 - 12:30

Gallery Hall pad. 25-26

Modera: Guido Cristini, ADEM LAB-Università degli Studi di Parma, Coordinatore Scientifico dell’Osservatorio , Gianmaria Marzoli, Vice President di IRI

Presentazione del XII rapporto Marca sull'evoluazione dei prodotti MDD

Il workshop risulta incentrato sull’evoluzione della marca del distributore nel mercato nazionale alla luce del nuovo scenario di consumo e delle politiche perseguite dalle Insegne per accrescere la dimensione fiduciaria dei consumatori finali.


In particolare, le ricerche sviluppate nel corso del 2015 si sono poste l’obiettivo di comprendere le azioni più efficaci poste in essere dai distributori per rispondere ai nuovi fabbisogni della domanda finale, analizzando, pertanto, non solo la richiesta di convenienza relativa, ma anche la qualità intrinseca, il livello di sicurezza, il grado di sostenibilità ambientale, l’attenzione ad un approccio etico assicurato da tutte le filiere di fornitura.

Su questi temi, alla luce anche di quanto sta avvenendo nei Paesi europei commercialmente più avanzati, si svilupperà una tavola rotonda alla quale parteciperanno alcuni tra i top manager delle principali insegne della GDO presenti a Marca.
In tale prospettiva, saranno commentate le strategie perseguite dagli operatori relativamente ai fattori prima richiamati che hanno consentito sempre di più alla MDD di rappresentare per i consumatori finali una marca a tutti gli effetti, capace sempre di più di ascoltare e rispondere ai nuovi bisogni della domanda in uno scenario di consumo nuovo che va attentamente compreso ed interpretato.

I principali risultati relativi al XII° Rapporto Marca sull’evoluzione dei prodotti MDD sono presentati da Guido Cristini di ADEM LAB-Università degli Studi di Parma, Coordinatore Scientifico dell’Osservatorio e da Gianmaria Marzoli, Vice President di IRI.

 

Si ringrazia IRI per la collaborazione.


Programma

  • 10.00 - Saluto di BolognaFiere

  • 10.10 - Come la MDD può ritornare ad essere fattore di crescita
    Gianmaria Marzoli, IRI
     
  • 10.20 - Apertura dei lavori

     
  • 10.30-12.00 Tavola rotonda con i managers della GDO: I dati e le strategie commentati dai protagonisti

    • Alberto Miraglia, Direttore Marketing Auchan
    • Gonzague De Carrere, Direttore MDD e PCG Carrefour
    • Giuseppe Zuliani, Direttore Customer Marketing e Comunicazione Conad
    • Roberto Nanni, Responsabile Strategia Prodotto a Marchio Coop
    • Marco Bordoli, Amministratore Delegato Crai-Secom
    • Fabio Sordi, Direttore Commerciale Selex
    • Mario Gasbarrino, Amministratore Delegato Unes
    • Giorgio Santambrogio, Amministratore Delegato Végé

      Coordinatore:
      Guido Cristini, Adem lab-Università di Parma

 

 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità