BOLOGNA
16 - 17
GENNAIO
2019
Dove
BolognaFiere
Bologna (Italia)
Quartiere fieristico
Ingressi:
Ovest
Costituzione
Est Michelino
Giorni e Orari
Da Mercoledì 17 a Giovedì 18
Gennaio 2018
Ingressi:
09,30-18,00
Chi può accedere
La manifestazione è riservata agli operatori del settore
Contatti
Show office
BolognaFiere S.p.A. Piazza Costituzione 6 40128 Bologna Tel. 0039-051.282111 Fax. 0039-051.6374017 marca@bolognafiere.it
BOLOGNA
16 - 17
GENNAIO
2019
Russia e Brasile, nuovi mercati da conquistare per la MDD italiana
Lunedì 29 Maggio è cominciato il percorso di avvicinamento alla 14esima edizione di Marca con il seminar “L’approccio ai mercati russo e brasiliano della MDD”, nell’ambito del Marca Training Programme. La giornata, per la formazione ed il rafforzamento delle competenze degli operatori economici italiani che si rivolgono e operano sui mercati russo, in Europa, e brasiliano, in Sudamerica, nel settore MDD, ha visto il coinvolgimento di molti copacker.
Nel seminar del 29 maggio, sono stati cinque i relatori che si sono avvicendati nell’intensa e coinvolgente giornata di approfondimento, che ha toccato a 360 gradi le problematiche legate ai due nuovi e potenziali canali di sviluppo della MDD.
Leonora Barbiani, della Camera di Commercio Italo-Russa, ha esaminato la situazione economica e il trend del mercato eurasiatico illustrando le opportunità di business per i copacker italiani; Luisella Lovecchio, di EAST-INT Consulting S.r.l., e Sergio Russo di Gost Standard e Consulente CCIR, si sono invece soffermati tra l’altro sugli aspetti della strategie di distribuzione, con attenzione particolare alle procedure di etichettatura e di certificazione dei prodotti, e di regolamentazione dell’Unione doganale vigenti in quei Paesi.
Sul potenziale del Brasile, con più di duecento milioni di abitanti, tra le prime dieci economie mondiali e un reddito pro capite raddoppiato negli ultimi sette anni, sono intervenuti Tiziana Carriglio, della Camera di Commercio italo-brasiliana, e Luca Locci, Direttore esecutivo di Italcam e Direttore generale di Aurelia Trading & Consulting. Puntuale è stata l’analisi di Carriglio sul mercato retail nel suo complesso con un occhio rivolto agli Shopping Centers, peculiare pdv dei brasiliani, e alle opportunità per le Insegne europee di fare da teste di ponte nel mercato sudamericano. Locci, infine, si è concentrato sulle pratiche doganali e sugli aspetti burocratici della legislazione relativa all’importazione di prodotti finiti.