Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies tecnici. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy   

Marca Webinar - edizione 2020

Marca Webinar - edizione 2020

Consulta il ricco programma di webinar gratuiti realizzati in occasione di Marca by BolognaFiere 2020

 

 

 

GIOVEDÌ 23 LUGLIO 2020

 

La rivoluzione nel mercato del vino: le nuove opportunità nella GDO

Organizzato da Marca by BolognaFiere e IPLC Italia in collaborazione con IRI

Come avviare e mantenere una collaborazione efficace con la GDO

I trend del vino fino al primo semestre 2020, le prospettive, i canali, i paesi, le etichette esclusive e le nuove opportunità nella GDO italiana e internazionale.

 

Programma:

 

Moderatore: Paolo Palomba, Managing Partner IPLC Italia - Expertise on Field

 

  • Benvenuto e Introduzione

Domenico Lunghi – Marca by BolognaFiere

 

  • Assetto distributivo e impatti sulle vendite di vino in un 2020 pieno di sorprese

Gianmaria Marzoli, Senior Vice President Retail IRI
Virgilio Romano, CGD Account Director IRI

 

  • Il ruolo e le opportunità delle categorie del vino nella GDO: fornitori, etichette esclusive e strategie di sviluppo dell’offerta dei distributori

Carlo Buttarelli – Direttore Relazioni di Filiera Federdistribuzione

 

  • Provare a vendere alla GDO o collaborare all’assortimento delle categorie del vino?
  1. Come avviare e mantenere una collaborazione efficace con la GDO?
  2. Vino Made in Italy: le opportunità di sviluppo Internazionale

Stefano Ghetti Managing Partner IPLC Italia – Expertise on Field

 

  • L’esperienza e l’approccio nazionale e internazionale di un esperto commerciale e marketing del mondo della produzione

Pierluigi Calcagnile, Consigliere d’Amministrazione PROSIT SPA

 

  • L’esperienza e l’approccio nella gestione delle categorie del vino: un caso Retail

Francesco Scarcelli, Category Manager Vini COOP

 

Domande, risposte e dibattito

 


Guarda il video del webinar

 

 

 

MERCOLEDÌ 16 SETTEMBRE 2020

 

Marca Fresh - Freschi al supermercato: qualità, territorio e innovazione nell’ortofrutta

Organizzato da Marca by BolognaFiere e IPLC Italia in collaborazione con IRI e SGMarketing

 

L’accelerazione delle vendite grocery online in seguito ai lockdown, hanno rafforzato l’ipotesi già avanzata che i supermercati fisici concentreranno progressivamente la loro offerta, soprattutto nelle categorie di prodotti freschi e freschissimi che incrementeranno il ruolo di marketing di attrazione e scelta del punto vendita rispetto alla concorrenza.

 

Il tallone d’Achille dell’offerta di questi prodotti online è la forte limitazione della “shopping experience” a cui si affianca un’offerta più limitata e il più alto costo di logistica per i retailer. Sono i reparti del fresco infatti che, più di altri, rendono l’esperienza di acquisto nei supermercati fisici unica e coinvolgente (con tutti e 5 i sensi) come ancora non realizzabile online.

 

Ci soffermeremo sull’ORTOFRUTTA che offre problematiche e opportunità uniche per la qualità dei prodotti, il confezionamento, il legame con il territorio e l’innovazione. Sono fattori che detteranno l’agenda della collaborazione tra produttori e distributori consapevoli del vantaggio competitivo che insieme si può generare, anche attraverso l’offerta di Private Label – MDD.

 

 

Programma:


Moderatore: Paolo Palomba, Managing Partner IPLC Italia - Expertise on Field

 

  • Benvenuto e Introduzione

Domenico Lunghi Director Business Unit BolognaFiere S.p.A.

 

  • Assetto distributivo e vendite 2020 di prodotti freschi e ortofrutta nella GDO

Gianmaria Marzoli - Retail Solutions Vice President IRI

Gianluigi Andreoli  - Account Director IRI

 

  • Presentazione sondaggio B2B su trend e aspettative della business community

Stefano Ghetti Managing Partner IPLC Italia – Expertise on Field

 

  • Il consumatore di ortofrutta e la nuova normalità

Salvo Garipoli - Direttore SGMarketing Agroalimentare

 

  • Qualità, territorio e innovazione: esperienze dalla produzione

Alessio Orlandi  - Director of Sales and Marketing Fri-El GreenHouse Soc. Agr.

Mirco Zanelli  - Direttore Commerciale Apofruit Italia Soc. Coop. Agricola

 

  • Lo sviluppo della Marca del Distributore in Ortofrutta: il caso CONAD

Gianmarco Guernelli - Responsabile Ortofrutta Conad Italia

 

Domande, risposte, conclusioni 

 


Guarda il video del webinar

 

 

 

GIOVEDÌ 24 SETTEMBRE 2020

 

Marca Training Program 

Le frontiere dell’innovazione nella supply chain della MDD: trasparenza, digitale e collaborazione
 

Organizzato da Marca by BolognaFiere e IPLC Italia in collaborazione con IRI

 

AGENDA DEL SEMINARIO E INTRODUZIONE DEI RELATORI

 

Paolo Palomba - Moderatore 
Managing Partner, IPLC Italia - Expertise on Field

 

BENVENUTO 
Domenico Lunghi 

Director Business Unit, BolognaFiere SpA

 

NUOVE OPPORTUNITÀ PER GLI ESPOSITORI A MARCA BY BOLOGNA FIERE 
LE PERFORMANCE DI MERCATO 2020 DELLA MDD: NOVITÀ E PROSPETTIVE
 
Gianmaria Marzoli 
Retail Solutions Vice President, IRI

 

PRESENTAZIONE SONDAGGIO B2B SULL’INNOVAZIONE NELLA SUPPLY CHAIN DELLA MDD 
Stefano Ghetti 

Managing Partner, IPLC Italia – Expertise on Field

 

DOMANDE E RISPOSTE

 

PAUSA

 

NUOVE FRONTIERE E PROSPETTIVE DELLA MDD CARREFOUR 
Giovanni Panzeri 

Direttore MDD, CARREFOUR Italia

 

OPPORTUNITÀ E LIMITI PER LO SVILUPPO DEL SETTORE SURGELATI E GELATI NELLA GDO
Renato Bonaglia 

Presidente UNAS - Unione Nazionale Alimenti Surgelati

 

TRACCIABILITÀ E TRASPARENZA PER IL CONSUMATORE: IL CASO COOP ITALIA, LA LINEA ORIGINE COOP 
Francesco De Rose 

Brand Manager Coop e Origine Coop, COOP Italia

 

DOMANDE, RISPOSTE E DIBATTITO CONCLUSIONI

 

 

Guarda il video del webinar

 

 

 

GIOVEDÌ 22 OTTOBRE 2020

 

Agrobiodiversità al supermercato per un'offerta distintiva e sostenibile

Organizzato da BolognaFiere + IPLC + Slow Food Italia + Terra Madre in collaborazione con IRI

 

Il webinar è rivolto ad imprenditori e manager della filiera del largo consumo (produttori, distributori e aziende di packaging) ponendo in evidenza il ruolo della Marca del Distributore per favorire il mantenimento della biodiversità e lo sviluppo di nuove opportunità competitive.

 

Programma:

 

Agenda del seminario e introduzione dei relatori
Paolo Palomba - Moderatore, Managing Partner IPLC Italia - Expertise on Field

 

Benvenuto
Domenico Lunghi, Director Business Unit - BolognaFiere SpA
Roberto Burdese, Responsabile Comunicazione - Slow Food

 

Varietà, distintività e territorio nell’offerta della GDO
Gianluigi Andreoli, Account Director - IRI

 

Agrobiodiversità: Cosa è, perchè preservarla, cosa possono fare le imprese
Francesco Sottile, Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus e Slow Food

 

Agrobiodiversità: La sfida tra accessibilità e qualità
Carlo Alberto Buttarelli, Direttore Relazioni di Filiera - FederDistribuzione

 

Slow Food e la Marca del Distributore: L’esperienza con D.IT
Alessandro Camattari, Direttore Commerciale e Marketing - D.IT - Distribuzione Italiana
Pierluigi Piumatti, Presidente di Slow Food Promozione Srl Società Benefit

 


Domande, risposte e dibattito

 

Conclusioni

 

Rimani sempre informato e aggiornato sulle ultime novità, iscriviti alla nostra newsletter!

Con il patrocinio di

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità

   Iscriviti alla nostra newsletter