dic 2017

SELEX

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Intervista a LUCA VACCARO
Direttore Marche Commerciali

 

Selex  sarà presente a Marca 2018, il Salone dei prodotti a Marca del Distributore che cresce di anno in anno, ormai seconda fiera del settore in Europa e tra le prime nel mondo. Quali gli obiettivi e le aspettative della vostra partecipazione ?


Il Gruppo Selex è sempre stato presente fin dalla prima edizione di Fiera Marca e lo sarà anche nella prossima edizione del 2018. Fiera Marca rappresenta ormai un appuntamento importante sia per i produttori, sia per la distribuzione.
E’ un momento di incontro e dialogo con molti dei nostri attuali fornitori e ci permette di conoscere produttori in nuovi mercati che vogliamo coprire. Inoltre le conferenze e le tavole rotonde rappresentano un momento importante di conoscenza e riflessione.

 

Come valutate il trend del mercato dei prodotti a marca del distributore in Italia?


La forte pressione promozionale da parte dell’industria di marca ha rallentato la crescita negli ultimi anni. Le Marche del Distributore stanno lentamente ricominciando a crescere nell’ultimo anno grazie alle politiche messe in atto dai principali distributori. Il trend di fatturato è ancora troppo basso per permettere alla quota di mercato di svilupparsi come in molti Paesi europei.

 

Quale ritenete sia una segmentazione efficace per spingere le vendite nella marca privata?


Oltre ad aver coperto il segmento basico, le Marche del Distributore si sono sempre più sviluppate nei segmenti alto di gamma. Mi riferisco non solo ai prodotti di alta qualità o alle specialità regionali, ma anche ai prodotti salutistici, biologici, di filiera controllata, senza glutine… In questo modo la Marca del Distributore ha raggiunto sempre più consumatori soddisfacendo bisogni differenti. Ha permesso ai consumatori di acquistare prodotti di alta qualità a prezzi convenienti, coprendo molti segmenti non ancora presidiati dall’industria di marca. La segmentazione e la profondità di assortimento rappresentano le leve su cui puntare per spingere la crescita. La qualità dei prodotti è data per scontata.

 

Come si sviluppa la promozionalità nei vostri prodotti MDD?


I prodotti a Marchio del Distributore vengono promozionati con il classico taglio di prezzo o in alternativa con la creazione di “pacchetti” di prodotti a cui ribassiamo il prezzo e lo manteniamo costante per alcuni mesi. La politica promozionale scelta dipende dalle zone in cui operiamo, dalla concorrenza e dal ruolo svolto dall’industria di marca. Non esiste un’unica politica promozionale “corretta”: l’elemento importante è mantenere la giusta convenienza con il leader della categoria. 

 

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