Quadro roseo per la Marca Del Distributore in Europa

Quadro roseo per la Marca Del Distributore in Europa

La quota di mercato della Marca del Distributore (MDD) è cresciuta in 13 dei 20 Paesi monitorati da Nielsen (Figura 1). Questo è quanto emerge dal quadro delineato nell’ultimo Annuario Internazionale del marchio del distributore 2016 della PLMA (Private Label Manufacturer Association). 

 

Figura 1 – Quota di mercato della MDD in Europa

 

weeefew

Fonte: PMLA

 

Nel Regno Unito, la quota a volume ha raggiunto il 46%, il livello più alto dal 2010. Considerato che la MDD ricopre un ruolo sempre più importante come strumento di competizione tra supermercati e discount, le prospettive di crescita future non potranno che essere positive.


Anche dalla Francia arrivano notizie incoraggianti: nonostante la pressione promozionale realizzata sulle marche industriali, la MDD ha superato il 35% a volume, raggiungendo il livello più alto dal 2012.


Nel Nord Europa, tutti e quattro i paesi Scandinavi (Danimarca, Finlandia, Norvegia e Svezia) hanno registrato crescite delle quote di mercato.


Progressi importanti, infine, nell’Europa Centrale e Orientale. La quota a volume è cresciuta oltre il 30% nella Repubblica Ceca, Ungheria e Slovacchia, mentre, in Polonia, il marchio del distributore ora è quasi quattro volte superiore rispetto a quando Nielsen ha iniziato a compilare statistiche per la prima volta nel 2003.


Infine, nei restanti Paesi Europei, la MDD sembra aver consolidato la propria posizione di mercato con quote superiori al 40% da ormai diversi anni. E’ il caso della Germania (dove la quota di mercato supera il 40% da oltre otto anni), Svizzera e Austria (dove da oltre dieci anni si mantiene oltre il 50%) e Spagna (con quote di mercato superiori al 50% per il quarto anno consecutivo). 



    RITORNA