gen 2019

ADI Packaging Design Award 2019: i prodotti premiati

ADI Packaging Design Award 2019: i prodotti premiati

Si è tenuta in occasione di MarcabyBolognaFiere 2019 la quarta edizione del premio ADI Packaging Design Award, che ha valorizzato, durante la manifestazione, le soluzioni più innovative. Il Premio - un progetto condiviso di ADI, MarcabyBolognaFiere e dalla rete delle aziende espositrici - mira a mettere in valore non solo la materialità dell’imballaggio, ma anche gli aspetti immateriali riguardanti il processo produttivo, industriale ed estetico, facendo dell’innovazione e della ricerca i fili conduttori della selezione.

 

La commissione, formata da Anna Tortoroglio (Art Director, docente incaricata packaging presso Accademia di Belle Arti di Bologna), Fabio Bignardi (direttore creativo e cofondatore di DOC Design), Katia Mascia (direttrice e cofondatrice di DOC Design) e Valentina Downey (presidente di ADI Emilia-Romagna),  ha selezionato fra i prodotti esposti i cinque che hanno saputo coniugare meglio il packaging con l’innovazione e la qualità progettuale.Tre packaging sono stati scelti nel settore Food, uno nel settore Non Food e uno ha ricevuto la Menzione d’onore. I prodotti individuati rappresentano una preselezione per l’ADI Design Index 2019, da cui si accede alla selezione per il prossimo Compasso d’Oro ADI.

 

 

  • Prodotti premiati nella categoria Food:

     

Vegetali surgelati di Paren

Un progetto di comunicazione completo, che riassume le caratteristiche del prodotto, attraverso un’immagine coordinata dell’intera gamma. Il riconoscimento va alla traduzione in termini grafici di una filiera ecosostenibile sia nel prodotto e che nell’imballaggio.  

 

BioMade di Polycart

Prodotto innovativo, ottenuto da fonti rinnovabili al 50%, compostabile e adatto alla conservazione di cibi liquidi. Riduce il consumo delle vaschette in gastronomia diminuendo lo smaltimento.

 

CR TOP farine di Molino Rossetto

Un riconoscimento per la soluzione innovativa di uso che permette una apertura e chiusura facilitata, una conservazione e riutilizzo del prodotto, facilita il dosaggio e racconta in maniera coerente prodotto e azienda. Il packaging è in cartone e completamente riciclabile.

 

 

  • Prodotto premiato nella categoria Non Food:

     

Wave di Wave Washing

Un premio alla ricerca, al prodotto e al lavoro di comunicazione che esprime egregiamente il lavoro svolto da questa start up. Il packaging riduce 3.5 ingombro di una tradizionale confezione di pastiglie per la detersione.

 

 

  • Prodotto premiato con menzione speciale:

     

Fettaalpine di Inalpi

Il prodotto è confezionato in una pratica confezione apri e chiudi che consente una perfetta conservazione delle fette di formaggio. L’immagine esprime la filosofia dell’azienda e dei suoi valori nel rispetto dell’intera filiera.

 

Vincitori ADI 2019

torna indietro