dic 2015

Metro nuova insegna per Marca 2016

Metro nuova insegna per Marca 2016

Il player del Cash and Carry porta il suo impegno nei confronti della marca del distributore e la sua attenzione verso i copacker italiani.

di Elena Giordano (da GDO Week del 30/11/2015)


Metro è uno dei nuovi partner, per l’edizione 2016, di Marca, l’appuntamento internazionale dedicato al mondo dei prodotti a marchio del distributore, realizzato in collaborazione con Adm, che si terrà a Bologna il 13 e 14 gennaio prossimi. L’ingresso del Cash and Carry porta a 19 il numero dei soggetti partecipanti al Comitato Tecnico Scientifico, costituito dalle maggiori insegne della distribuzione moderna.


Emilia Brambilla, head of own brand Metro Italia Cash and Carry, racconta il perchè di questa partecipazione. “Lo sviluppo della gamma dei prodotti a marchio esclusivo di Metro – spiega - rappresenta uno dei pilastri fondamentali della strategia generale della nostra offerta di soluzioni food e non food per i professionisti della ristorazione e dell’ospitalità, nostro cliente target. La partecipazione a Marca è espressione concreta del valore e del posizionamento che le nostre line a marchio hanno per il mercato italiano e internazionale. A Marca, in qualità di grossista multicanale, presenteremo la rilevanza che le nostre Mdd ricoprono nella costruzione di soluzioni sviluppate per rispondere alle esigenze dell’Horeca”.
Attualmente Metro Italia offre, presso i 48 punti di vendita dislocati in 16 regioni, oltre 5.000 prodotti, grazie a un portafoglio mirato di 8 linee a marchio. “Prevediamo, nei prossimi anni – prosegue Brambilla - maggiore estensione nelle categorie dolciario, monouso, specialità e surgelati, con un’attenzione particolare allo sviluppo di prodotti dedicati al mondo delle intolleranze alimentari. Caposaldo dell’attuale gestione dei prodotti a marchio esclusivo è sicuramente la qualità, garantita e certificata. Gli chef di Metro Academy ci consentono di verificare la performance dei prodotti, anche attraverso test sensoriali”.
L’incidenza totale dei prodotti a marchio esclusivo Metro (food e non food, dati di settembre) - sul totale del fatturato italiano - supera il 23%. Se ci si riferisce al cliente target Horeca, il dato è ancora più rilevante: un prodotto acquistato su tre è a marchio esclusivo. “Oltre all’ampliamento della linea CascinaVerdesole – precisa Brambilla - nei prossimi anni vogliamo rafforzare ulteriormente la presenza della Mdd come elemento differenziante nella costruzione di soluzioni dedicate alle diverse categorie di clienti. Parliamo ad esempio dei mondi pasticceria, colazione, pranzo al bar ed happy hour, fino ai prodotti per l’allestimento della tavola e le attrezzature professionali per la trasformazione in cucina. Il tutto con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale”.


Predilezione per i copacker italiani

Nella scelta dei fornitori, Metro privilegia per quanto possibile il rapporto diretto con produttori locali sull’intero territorio nazionale. Il focus è anche sulla varietà dei prodotti e le rispettive aree di produzione, per assicurare ai clienti un’elevata qualità, garantita e al miglior prezzo. Più del 90% delle aziende che forniscono prodotti alimentari a marchio esclusivo sono aziende italiane. “In particolare, con il rilancio della linea CascinaVerdesole, vogliamo valorizzare le eccellenze della cultura gastronomica italiana, a testimonianza ulteriore di come Metro, pur essendo una realtà multinazionale, sia attenta anche allo sviluppo delle realtà locali”.

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