IPLS - International Private Label Selection

IPLS - International Private Label Selection

Marca by BolognaFiere ed Expertise on Field – IPLC, intendono far evolvere l’esperienza della selezione-award di prodotti per la PL – MDD, realizzata negli scorsi anni, con l’opportunità, per le imprese espositrici, di essere presenti e visibili prima (pagina sito e media) durante (presso uno spazio ben visibile ed animato: IPLS MANUFACTURERS’ INNOVATION EXPO) e dopo l’evento (a Marca China e nelle altre iniziative internazionali organizzate da Marca by BolognaFiere), con i propri prodotti lanciati o da lanciare nei prossimi mesi.

 

Come partecipare

Per aderire all’opportunità, le aziende dovranno iscriversi compilando la domanda di partecipazione, con un massimo di tre prodotti innovativi appena lanciati o da lanciare per azienda, descrivendoli con le informazioni richieste e con almeno due immagini in HD per prodotto. Successivamente all’adesione si potrà poi accedere, in area riservata, alla sezione dedicata al IPLS 2024.

Qui, per ciascun prodotto, le aziende dovranno selezionare le categorie merceologiche di appartenenza dei prodotti proposti dal menù a tendina e inserire la descrizione di ogni prodotto specificando a quale, tra seguenti ambiti e tipologie di trend/prodotti, rispondono prioritariamente:

 

1. Prodotti locali e vicini, Prodotti del Made in Italy: trend per il quale, soprattutto dopo la pandemia, acquirenti e consumatori privilegiano:

  • Il valore della vicinanza: prodotti più freschi e stagionali, meno costosi, con basse emissioni per trasporto e distribuzione, con trasparenza sulla provenienza, ecc.
  • Il valore dell’appartenenza e del sostegno alle comunità locale/regionale/nazionale
  • Il valore della qualità e della trasparenza legato a pratiche agricole e produttive senza contaminanti, a prodotti poco elaborati e semplici, quindi più naturali
  • Prodotti di qualità, spesso DOP o IGP, tipici dell’identità, tradizione e cultura italiana, che rispondono anche al bisogno di identificazione, appartenenza e orgoglio per i consumatori italiani e che identificano l’esclusività della provenienza e qualità da un paese, l’Italia, eccellente per il Food & Beverage, ai retailer, ristoratori e consumatori nei paesi del mondo

2. Prodotti per il benessere e la salute, Prodotti Free From / Rich In (prodotti proteici, alghe, fibre, integratori, fermentati, ecc.). È il trend che combina l’attenzione di acquirenti e consumatori a:

  • prevenzione e mantenimento della salute attraverso l’alimentazione per i diversi stili di vita
  • l’utilizzo di prodotti non food sani per la persona, la casa e gli animali domestici
  • Free From: prodotti che garantiscono l’assenza di allergeni ed elementi che generano intolleranze, innanzi tutto per tutti coloro che devono evitarle (no glutine, no zucchero, no lattosio, ecc.) e per tutti gli altri che intendono consumarli anche solo occasionalmente
  • Rich In: prodotti naturalmente ricchi o arricchiti di alcuni nutrienti, ad esempio più fibra, più proteine, più pro e prebiotici, più vitamine e omega 3, ecc. funzionali a diverse esigenze fisiologiche e di stile di vita

3. Bio / Flexitariano / Vegetariano / Vegano

  • Flexitariano è il profilo di chi intende consumare prodotti sia di origine vegetale che animale o con ingredienti misti (es. macinato misto di carne e verdure) per ridurre progressivamente il consumo di prodotti animali, sia per ragioni di prevenzione e salute che per ridurre l’elevato impatto ambientale delle produzioni animali e favorire il benessere degli animali
  • Vegano è il profilo di chi cerca prodotti che escludono totalmente dalla dieta i prodotti di origine animale, compresi i derivati (ad esempio, latticini e uova).
  • Vegetariano è il profilo di chi intende escludere la carne, ma non altri derivati da animali (soprattutto latticini e uova)

4. Prodotti Pronti al Consumo
Sono sempre più richiesti e disponibili (grazie a innovative tecnologie di conservazione) nei canali retail, ristorazione, e-commerce. Rispondono al bisogno di disporre di piatti pronti al consumo per un pasto veloce, di qualità e bilanciato, in casa, ufficio, e fuori casa, risparmiando tempo.

5. Confezioni di prodotto a ridotto spreco, costo e impatto ambientale, Prodotti Sostenibili

  • Prodotti con confezioni innovative per forma, dimensione e funzionalità di trasporto, vendita e consumo. Confezioni a quantità/peso ridotto, possibilmente a materiale omogeneo e sostenibile: riciclato o naturalmente rigenerato
  • Composizione con ingredienti, materiali e lavorazioni da economia circolare e rigenerativa
  • Utilizzo di ingredienti di alta qualità e valore nutrizionale per la salute dei consumatori
  • Basso impatto e ambientale (emissioni di CO2eq, consumo di energia, di acqua, di suolo, ecc.)
  • Provenienza da filiere eque, giuste, senza sfruttamento e con impatto sociale positivo

Nel caso le tipologie di novità fossero più di una, andrà evidenziata quella prevalente. Tale evidenza consentirà, nella comunicazione ed esposizione, anche durante la fiera, di collocare correttamente il prodotto con la descrizione fornita.

Lo spazio espositivo prevederà un percorso dei visitatori tra le categorie di innovazione, tra ripiani e vetrine contenenti i prodotti con le descrizioni e sarà collocato in un’area di alto passaggio e alto traffico in prossimità della RETAIL BRAND AREA, l’esposizione dei prodotti MDD dei Retailer di Marca.

L’esposizione IPLS dei prodotti sarà presidiata e animata, con la presenza di una quinta / background dove i manager delle aziende dei prodotti esposti possano effettuare foto. In base all’insindacabile valutazione delle innovazioni proposte dai partner Expertise on Field - IPLC, co-organizzatore dell’IPLS, sarà offerto un incontro di mentoring gratuito ad un massimo di 30 aziende sull’innovazione e lo sviluppo di prodotti MDD indirizzati a retailer italiani ed europei, da programmare dopo l’evento.

 

Nello spazio saranno presenti schermi che “in loop” mostrano le immagini dei prodotti esposti e/o brevissimi video forniti dalle aziende. Anche in questo spazio, oltre che agli ingressi, saranno distribuite le edizioni del magazine del “day one e day two” dell’evento. L’attività di comunicazione e media dei prodotti e delle aziende che espongono in questo spazio, procederà anche nel follow up dello show in vista della edizione di Marca China nel prossimo mese di Giugno 2024 e della successiva edizione di Marca by Bologna Fiere 2025.

COME E QUANDO CANDIDARSI

Le adesioni dovranno avvenire tramite la compilazione dell’apposito modulo disponibile QUI e dovranno essere restituire allo Show Office entro il 19 dicembre 2023.

Una volta registrata l’adesione, lo Show Office attiverà, all’interno dell’area riservata, la sezione “Novità Prodotto e Servizi” dove andranno inseriti i prodotti che si vogliono presentare.

Gli espositori saranno tenuti a consegnare almeno un campione fisico per prodotto presentato sotto forma di mock up a BolognaFiere per la realizzazione durante i giorni di fiera della mostra IPLS 2024. I prodotti verranno poi trattenuti da BolognaFiere per l'invio a Marca China e/o eventuali altre iniziative internazionali organizzate da Marca by BolognaFiere.
I prodotti sotto forma di mock up dovranno essere spediti allo Show Office di Marca entro e non oltre il 8 gennaio 2024 al seguente indirizzo:

BOLOGNAFIERE SPA
MARCA by BOLOGNAFIERE
Piazza della Costituzione 5
40127 Bologna
c.a. Paola Lacchini (051 282968)

 

Documenti

Informazioni

Per ogni ulteriore informazione rivolgersi a:

• Paola Lacchini (paola.lacchini@bolognafiere.it) – 051 282968
• Joi Kimberly Nano (kimberly.nano@bolognafiere.it) – 051 282865