Selezione Internazionale nuovi Prodotti MDD Partner

Selezione Internazionale nuovi Prodotti MDD Partner

Dopo lo straordinario debutto a Marca by BolognaFiere 2022, l’International Private Label Selection (IPLS) Award torna anche nel 2023 per selezionare i nuovi prodotti, le idee e i progetti a marca del distributore più appetibili per i mercati internazionali, tra quelli candidati dalle aziende espositrici all’unica fiera italiana dedicata alla marca commerciale. Il contest è promosso da Marca by BolognaFiere in collaborazione con IPLC-The retailer brands specialists.

 

Perché partecipare

 

I prodotti MDD sono una leva straordinaria per entrare nei mercati internazionali grazie alle partnership con i distributori. Per le aziende che vogliono intraprendere o sviluppare una strategia per lo sviluppo internazionale, l’IPLS Award è un’opportunità da non perdere.

Una giuria composta da esperti internazionali di MDD valuterà e selezionerà i prodotti candidati al contest e deciderà i migliori dieci. Le aziende titolari dei prodotti della top ten riceveranno una consulenza specifica sulle potenzialità di sviluppo in nuovi mercati e sulla strategia per entrare in uno dei mercati europei più promettenti, grazie all’expertise di Senior Private Label Expert in ogni Paese.
Inoltre per i candidati e i selezionati è previsto un piano di comunicazione B2B con:

  • avvio progressivo, dalla registrazione e iscrizione fino ai giorni di fiera compresi, per tutti i candidati; fino al marzo 2023 per i vincitori;
  • intensificazione della comunicazione nelle settimane prima dell’edizione 2023 della fiera;
  • la divulgazione di tutti i prodotti candidati, durante i giorni di manifestazione, e l’esposizione fisica permanente dei prodotti selezionati alla “MDD International IPLC Arena”. Nel pomeriggio del 18 gennaio 2023, davanti a manager e buyer internazionali, è in programma la proclamazione dei vincitori e delle eventuali menzioni;
  • comunicazione di follow-up a partire dalla fine dell’edizione 2023 di Marca by BolognaFiere.

 

Quali prodotti possono candidarsi


I prodotti che gli espositori di Marca by BolognaFiere possono candidare all’IPLS Award devono appartenere ai settori merceologici previsti dalla fiera e cioè:

  • alimenti confezionati

  • alimenti freschi
  • bevande
  • prodotti per la cura della casa
  • prodotti per la cura della persona
  • surgelati e gelati
  • prodotti per l’alimentazione e la cura degli animali
  • altri prodotti non alimentari: cancelleria e ufficio, giardinaggio, bricolage, arredo casa (tessile, cucina, bagno, letto), e persona (abbigliamento)
  • prodotti fisici (non software) intermedi di aziende fornitrici delle imprese della filiera MDD (per esempio ingredienti, fragranze, packaging, accessori)

 

I criteri di selezione

 

La giuria si atterrà a tre principali criteri:

  • attualità, idoneità, opportunità di marketing del prodotto per la distribuzione ed espansione internazionale;
  • originalità, innovazione, novità di prodotto e processo (ricette, formati, lavorazioni, gusti, funzioni d’uso, eccetera);
  • vantaggi e attributi specifici di sostenibilità del prodotto (ingredienti, filiera, trasparenza, materiali, salute, eccetera).

Oltre alla selezione e premiazione dei 10 migliori prodotti, la giuria si riserva di menzionare fino a un massimo di altri 10 prodotti di particolare interesse.

 

Come partecipare

 

Da lunedì 3 ottobre 2022 è possibile inviare la scheda compilata di registrazione e iscrizione fino ad un massimo di tre prodotti/progetti per ogni azienda espositrice iscritta a Marca by BolognaFiere.
La scheda deve contenere almeno due immagini in HD (fronte e retro) per prodotto, accompagnate dai testi descrittivi del prodotto e contenuti nella confezione, esclusivamente in lingua inglese.
Compilare la domanda di iscrizione equivale ad accettare il regolamento della selezione.

La scadenza per la compilazione della candidatura sulla piattaforma dedicata è tassativamente entro le ore 24 del 30 novembre 2022.

 

Inviate subito la vostra candidatura!
Per ogni ulteriore informazione:
Sara Posteraro
sara.posteraro@bolognafiere.it
Tel. 051 282841

Federica Benini
showoffice3@bolognafiere.it
Tel. 051 282867

Con il patrocinio di

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità

   Iscriviti alla nostra newsletter