Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies tecnici. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy   

Marca Webinar

Marca Webinar

Scopri il ricco programma di webinar gratuiti Marca by BolognaFiere.

Il programma è in continuo aggiornamento.

 

 

MERCOLEDì 8 SETTEMBRE 2021

 

Il ruolo della marca del distributore nell'offerta di prodotti biologici

Organizzato da Marca by BolognaFiere e IPLC Italia

 

Negli ultimi anni, e in particolare nel corso della pandemia, la DMO è stata un punto di riferimento per consumatori sempre più attenti alla sostenibilità e sicurezza ed in particolare ai prodotti biologici. La varietà e qualità dell’offerta sono cresciute, come anche lo spazio dedicato nei pdv, e nel 2020 la quota della MDD è cresciuta di 4 punti rispetto all’anno precedente, raggiungendo il 47% sul totale dei prodotti biologici venduti nella DMO.
Questo incremento dell’accessibilità dei prodotti biologici per i consumatori, e dell’accessibilità al mercato per le PMI, spesso locali, di biologico, ha trainato anche le performance di produttori e brand che hanno saputo ritagliarsi un posizionamento specifico, talvolta premium.
Come rendere più forte l’alleanza tra gli attori delle filiere del biologico per uno sviluppo equo e di successo per tutti? Quali le opportunità internazionali? Come si può tenere alto e distintitvo il valore dei prodotti biologici attraverso trasparenza e comunicazione?

 

 

AGENDA E RELATORI

 

11:30 Benvenuto e Introduzione - Bologna Fiere

 

11.40 Agenda del seminario e introduzione dei relatori
ARMANDO GAROSCI - Direttore di LARGO CONSUMO - Moderatore

 

11.45 Biologico e oltre, aggiornamenti, tendenze e spunti dai mercati internazionali
PAOLO PALOMBA - IPLC Italia, Expertise on Field – Managing Partner

 

11:55 Tavola rotonda, partecipano:

  • Valentina Simonetta, COOP Italia Head of Private Label Portfolio
  • Carlo Buttarelli, Federdistribuzione Direttore Ufficio Studi e Relazioni di Filiera
  • Gabriele Longanesi, Natura Nuova Amministratore Delegato
  • Paolo Palomba, IPLC Italia, Expertise on Field Managing Partner

Domande

 

12:55 CONCLUSIONI – Bologna Fiere

 

 

 

 

GIOVEDì 28 OTTOBRE 2021

Ore 11.00-13.00

 

Marca Training Program: SALUTE E TRANSIZIONE: carne, prodotti “free from” e prodotti “plant based” per i consumatori flexitariani

Organizzato da Marca by BolognaFiere in collaborazione con IRi e IPLC Italia

 

Workshop di formazione, in collaborazione con IRi IPLC Italia per le aziende della Filiera MDD, gratuito per espositori Marca by BolognaFiere 2022.

 

Un’occasione unica per affrontare con tempestività ed efficacia la nuova rivoluzione de consumatori e retailer, italiani e Internazionali per raccogliere con successo le nuove sfide e opportunità globali della MDD.

 

Il trend di crescita dei consumatori “flexitariani”, cioè coloro che intendono seguire una dieta equilibrata in termini di varietà, salute e sostenibilità, è rilevante in tutta Europa e sta aprendo la strada ad un cambio del “paradigma esclusivista dell’alimentazione, ancora oggi rappresentato da nicchie di consumo.

 

Varietà e flessibilità rappresentano anche due requisiti della dieta mediterranea, la più celebrata e raccomandata in tutto il mondo, anche dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, per una nutrizione biodiversa a favore della salute e dell’ambiente.

 

Le imprese del largo consumo, e della private label – MDD in particolare, hanno di fronte a loro nuovi scenari ed opportunità già tradotti in offerta sugli scaffali dai brand più innovativi.

 
 

AGENDA E RELATORI


11:00 Benvenuto e Introduzione - BolognaFiere


11:20 Anteprima dati del mercato Italia della MDD 2021 - Focus prodotti salute
Gianmaria Marzoli, Vice President Retail IRi


11:45 Percorsi e prodotti per consumatori “flexitariani” - Il ruolo delle MDD in Italia e all’estero
Paolo Palomba, Partner IPLC


12:00 Il ruolo della carne nella dieta mediterranea
Andrea Bertaglio, “Associazione Carne Sostenibile”


12:20 La MDD nella crescita dell’offerta di prodotti “plant based”: il caso Alcass
Renato Bonaglia, Presidente Alcass spa e Presidente UNAS (Unione Nazionale Alimenti Surgelati)


12:30 La MDD nella crescita dell’offerta di prodotti “plant based”: il caso Kioene
Gloria Galliena, Italy and International Marketing Director at Kioene spa


12:40 Domande

 

12:50 Conclusioni – BolognaFiere

 

 


REGISTRATI

 

 

 

 

 

VENERDì 12 NOVEMBRE 2021

 

Webinar: Il ruolo e funzione della Private Label negli assortimenti del PET

Organizzato da Marca by BolognaFiere e IPLC Italia

Il programma sarà presto online.

Con il patrocinio di

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità

   Iscriviti alla nostra newsletter