ALTRI EVENTI 2023

Convegni, presentazioni di dati e aggiornamenti sul mercato, workshop e incontri specializzati su tutto ciò che riguarda la Marca del Distributore.

CONVEGNI

MERCOLEDÌ 18 GENNAIO 2023
Ore: 14:30
OSSERVATORIO PACKAGING DEL LARGO CONSUMO NOMISMA

Organizzato da Nomisma in collaborazione con BolognaFiere

Gallery Hall Pad. 21-22

OSSERVATORIO PACKAGING DEL LARGO CONSUMO NOMISMA. SCELTE SOSTENIBILI ALLA PROVA DEGLI SCENARI INFLATTIVI

Presentazione di Silvia ZUCCONI | Responsabile Market Intelligence NOMISMA

 

TAVOLA ROTONDA

Roberto COMOLLI | Amministratore Delegato CUORE DELL’ISOLA
Paolo MAGGI | Presidente TETRA PAK SOUTH EUROPE
Alessandro MARSON | LCA Expert SPINLIFE
Pier Paolo ROSETTI | Direttore Generale CONSERVE ITALIA

Modera
Marina BASSI | Capo Redattore MARK UP e Gdoweek

 

PROGRAMMA NON DEFINITIVO

 

MERCOLEDÌ 18 GENNAIO 2023
Ore: 14:30
IPLS AWARD 2023

Organizzato da BolognaFiere in collaborazione con IPLC

International Arena Pad. 28 - Stand B3

INTRODUZIONE DELLA GIORNATA E NOMINATION IPLS AWARD 2023 - Paolo Palomba, Partner IPLC Italia

LO SCENARIO EUROPEO DELLA MDD E LE NUOVE ATTESE DEI RETAILER VERSO I PRODUTTORI

Gli impatti intensi e rapidi degli eventi internazionali - dall’inflazione alla scarsità di materie prime, dagli effetti bellici agli eventi climatici estremi, fino alla gestione della salute collettiva - stanno disegnando, nel largo consumo, un nuovo scenario, spinto da una domanda con nuovi bisogni:

  • Come stanno ridefinendo la propria offerta MDD i retailer europei?
  • Quali sono le nuove aspettative dei retailer internazionali nei confronti di fornitori e partner dei prodotti MDD?
  • Quali nuove opportunità di collaborazione tra le imprese di produzione in Europa per affrontare in modo più preparato ed efficace le prossime sfide?
     

Koen de Jong, Founder and Managing Partner IPLC Europe

Paul Stainton - IPLC Gran Bretagna
Massimo Riezzo - DESPAR Italia
Danilo Ronsivalle - ARD Discount
Fabrizio Pavone - QBERG

Modera: Maria Teresa Manuelli, Direttrice Editoriale PL Magazine, Edizioni DM



FOCUS: LA MDD IN GERMANIA E LE OPPORTUNITÀ PER I PRODUTTORI
René Dolata, Sonja Jacobs, IPLC Germany

IPLS AWARD 2023: PREMIAZIONE AZIENDE SELEZIONATE E MENZIONATE
Partecipano:

  • Antonella Maietta, Exhibition Manager Marca by BolognaFiere
  • Membri della Giuria Internazionale IPLC
  • Breve commento da parte di ogni azienda vincitrice

Media Partner PLM-DM.

plm  

La partecipazione all’evento è libera.

È prevista la traduzione simultanea.

 

 

GIOVEDÌ 19 GENNAIO 2023
Ore: 10:00
CERTIFICAZIONI E SVILUPPO INTERNAZIONALE

Organizzato da BolognaFiere in collaborazione con IPLC

International Arena Pad. 28 - Stand B3

 INTRODUZIONE - Stefano Ghetti, Partner IPLC Italia

TAVOLA ROTONDA
L’IMPORTANZA DELLE CERTIFICAZIONI PER LO SVILUPPO INTERNAZIONALE DEI FORNITORI MDD

In un contesto sempre più internazionale e competitivo, la certificazione di prodotto e di processo diventa sempre più un fattore critico di successo per le imprese fornitrici di prodotti MDD di retailer in Europa.
Il dibattito metterà a confronto esperti del settore per comprendere tendenze, opportunità e criticità per l’ottenimento di attestati di eccellenza e di buone pratiche che rappresentano elementi fondamentali per i retailer nella scelta dei propri fornitori da parte dei retailer.


Partecipano:

  • Richard Harrow - IPLC Gran Bretagna
  • Franca Ballaben - DNV
  • Aldo Cervi - FEDERBIO
  • Francecsa Morgante - RSPO


Modera: Stefania Lorusso, Direttrice editoriale Edizioni DM

 

iplc

Media partner: plm  

 

La partecipazione all’evento è libera.

È prevista la traduzione simultanea.

GIOVEDÌ 19 GENNAIO 2023
Ore: 10:30
IL BIO NELLA DISTRIBUZIONE MODERNA ITALIANA

Organizzato da AssoBio nell’ambito della Campagna Being Organic in EU promossa da FederBio e Naturland e cofinanziata dall’Unione Europea

Gallery Hall Pad. 21-22

Scenario evolutivo, performance, ruolo, spazi di mercato. Un evento organizzato da AssoBio nell’ambito della Campagna Being Organic in EU promossa da FederBio e Naturland e cofinanziata dall’Unione Europea.

In occasione di MARCA 2023 si tracciano gli scenari del settore partendo dai nuovi parametri adottati per rispondere alle richieste dei consumatori: sostenibilità, ambiente, etica e remunerazione equilibrata della filiera. L'incontro è di particolare attualità in un momento di riflessione sul tema del biologico nel contesto attuale, considerate anche le insidie del greenwashing e della presente congiuntura economica, oltre che di considerazione sulle potenzialità inespresse per un miglioramento dell’offerta del biologico e l’importanza di fare sistema tra produttori e distributori. Questi sono solo alcuni dei temi che spingono retailer e industria a confrontarsi su scenari presenti e futuri. L’evento sarà l’occasione per indagare posizionamento e prospettive di sviluppo del bio nella distribuzione moderna, principale canale distributivo della categoria e per individuare strumenti di valorizzazione/comunicazione adottati per la promozione del bio, tra i quali una piattaforma di collaborazione tra Produzione e Gdo, finalizzata a creare un momento nell’anno di attenzione al settore Bio e ai suoi consumi. 

Ore 10.30 - SALUTI INTRODUTTIVI e presentazione della campagna BEING ORGANIC in EU
Maria Grazia MAMMUCCINI, Presidente FederBio


Ore 10.40 - I DATI DELLA CATEGORIA SUL MERCATO ITALIANO & IL RUOLO DELLA MARCA
DEL DISTRIBUTORE PER LO SVILUPPO DELLA CATEGORIA
Silvia ZUCCONI, Responsabile Market Intelligence Nomisma S.p.A.


Ore 11.10 - TAVOLA ROTONDA | DISTRIBUZIONE MODERNA: OPPORTUNITÀ E PERCORSI
DI VALORIZZAZIONE DEL SETTORE BIOLOGICO
Massimo SILVESTRINI, Responsabile Sviluppo BIO e prodotti locali Carrefour Italia
Gianpiero CALZOLARI, Presidente Gruppo Granarolo S.p.A
Pietro POLTRONIERI, Direttore MDD CRAI S.p.A
Mattia CARDAZZI, Amministratore Delegato Cerreto Bio Srl
Francesco MAZZUCATO, Direttore acquisti grocery e responsabile MDD Pam PANORAMA S.p.A
Andrea BERTOLDI, Direttore affari generali di Brio S.p.A
Giuseppe ZULIANI, Direttore Customer Marketing e Comunicazione CONAD


Ore 12.15 - CONCLUSIONI
Roberto ZANONI, Presidente AssoBio


MODERA
Armando GAROSCI, Direttore Largo Consumo

PROMOSSO NELL’AMBITO DEL PROGETTO  Con_19-01_BeingOrganic

 

 

loghi nuovi marca

Scarica l'allegato

GIOVEDÌ 19 GENNAIO 2023
Ore: 11:00
SVILUPPO INTERNAZIONALE DI MARCA BY BolognaFiere: MARCA CHINA 2023

Organizzato da BolognaFiere China

International Arena Pad. 28 - Stand B3

  • LE OPPORTUNITÀ DELLA CINA E DEI MERCATI ASIATICI PER LA MDD
  • MARCA CHINA – SHENZHEN, 6 – 8 GIUGNO 2023  
GIOVEDÌ 19 GENNAIO 2023
Ore: 12:00
SVILUPPO INTERNAZIONALE DI MARCA BY BolognaFiere: MAROCCO

Organizzato da BolognaFiere e Médinit

International Arena Pad. 28 - Stand B3

È prevista la traduzione simultanea.


In collaborazione con

Medinit

GIOVEDÌ 19 GENNAIO 2023
Ore: 14:30
PREMIAZIONE ADI PACKAGING DESIGN AWARD

Organizzato da ADI Associazione per il Design Industriale, Delegazione Emilia-Romagna

Gallery Hall Pad. 21-22

EVENTI DEGLI ESPOSITORI

GIOVEDÌ 19 GENNAIO 2023
Ore: 10:00
FOOD RETAIL: PRATICHE COMMERCIALI SLEALI, INDUSTRIA E GDO A CONFRONTO

Organizzato da Gruppo Food Srl

Sala Notturno - Centro Servizi, Blocco D

Pratiche commerciali sleali: industria e Gdo a confronto - 19/01/2023 ore 10:00 Sala Notturno

Ugo Montanari, Direttore Amministrazione Finanza e Controllo - D.IT
Edoardo Gamboni, Direttore Commerciale - Gruppo Végé
Luigi Scordamaglia, Consigliere Delegato - Filiera Italia
Francesco Tabano, Presidente Federolio e Direttore Div Consumer - Oleificio Zucchi
Stefano Taurini, Managing Partner - Studio THMR

Moderano
Giorgio Santambrogio, CEO - Gruppo Végé
Francesca Zecca, Vicedirettore - Food

GIOVEDÌ 19 GENNAIO 2023
Ore: 12:00
LA SOSTENIBILITÀ: LEVA STRATEGICA IMPRESCINDIBILE

Organizzato da Novamont in collaborazione con NielsenIQ

Sala Suite - Centro Servizi, Blocco D

Le soluzioni innovative della filiera italiana delle bioplastiche firmata MATER-BI.

Introduzione e saluti

La leva strategica sarà quella della sostenibilità?
Niccolò Beati, NielsenIQ Senior sales consultant - Customized intelligence consumer & shopper Insights

Le sfide del nuovo regolamento UE per le filiere italiane
Francesco De Leonardis, Ordinario di diritto amministrativo Università Macerata

Le soluzioni MATER-BI per affrontare le sfide della sostenibilità
Alberto Castellanza, Direttore sviluppo prodotti e mercati NOVAMONT S.p.A.

Un Packaging riciclabile nella carta e nell'organico non è fantascienza
Cesare Vannini, Direttore Ricerca & Sviluppo di Coop Cartai Modenese

Progettare imballaggi compostabili per prodotti a lunga shelf-life
Alessandra Fernicola, Marketing & Sustainability Manager Saes Coated Films

 

Per informazioni e registrazioni scrivere a: direzione.commerciale@novamont.com

Scarica l'allegato