Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies tecnici. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy   

Marca Webinar

Marca Webinar

Scopri il ricco programma di webinar gratuiti Marca by BolognaFiere.

Il programma è in continuo aggiornamento.

 

 

MERCOLEDì 8 SETTEMBRE 2021

 

Il ruolo della marca del distributore nell'offerta di prodotti biologici

Organizzato da Marca by BolognaFiere e IPLC Italia

 

Negli ultimi anni, e in particolare nel corso della pandemia, la DMO è stata un punto di riferimento per consumatori sempre più attenti alla sostenibilità e sicurezza ed in particolare ai prodotti biologici. La varietà e qualità dell’offerta sono cresciute, come anche lo spazio dedicato nei pdv, e nel 2020 la quota della MDD è cresciuta di 4 punti rispetto all’anno precedente, raggiungendo il 47% sul totale dei prodotti biologici venduti nella DMO.
Questo incremento dell’accessibilità dei prodotti biologici per i consumatori, e dell’accessibilità al mercato per le PMI, spesso locali, di biologico, ha trainato anche le performance di produttori e brand che hanno saputo ritagliarsi un posizionamento specifico, talvolta premium.
Come rendere più forte l’alleanza tra gli attori delle filiere del biologico per uno sviluppo equo e di successo per tutti? Quali le opportunità internazionali? Come si può tenere alto e distintitvo il valore dei prodotti biologici attraverso trasparenza e comunicazione?

 

 

AGENDA E RELATORI

 

11:30 Benvenuto e Introduzione - Bologna Fiere

 

11.40 Agenda del seminario e introduzione dei relatori
ARMANDO GAROSCI - Direttore di LARGO CONSUMO - Moderatore

 

11.45 Biologico e oltre, aggiornamenti, tendenze e spunti dai mercati internazionali
PAOLO PALOMBA - IPLC Italia, Expertise on Field – Managing Partner

 

11:55 Tavola rotonda, partecipano:

  • Valentina Simonetta, COOP Italia Head of Private Label Portfolio
  • Carlo Buttarelli, Federdistribuzione Direttore Ufficio Studi e Relazioni di Filiera
  • Gabriele Longanesi, Natura Nuova Amministratore Delegato
  • Paolo Palomba, IPLC Italia, Expertise on Field Managing Partner

Domande

 

12:55 CONCLUSIONI – Bologna Fiere

 

 

 

 

GIOVEDì 28 OTTOBRE 2021

Ore 11.00-13.00

 

Marca Training Program: SALUTE E TRANSIZIONE: carne, prodotti “free from” e prodotti “plant based” per i consumatori flexitariani

Organizzato da Marca by BolognaFiere in collaborazione con IRi e IPLC Italia

 

Workshop di formazione, in collaborazione con IRi IPLC Italia per le aziende della Filiera MDD, gratuito per espositori Marca by BolognaFiere 2022.

 

Un’occasione unica per affrontare con tempestività ed efficacia la nuova rivoluzione de consumatori e retailer, italiani e Internazionali per raccogliere con successo le nuove sfide e opportunità globali della MDD.

 

Il trend di crescita dei consumatori “flexitariani”, cioè coloro che intendono seguire una dieta equilibrata in termini di varietà, salute e sostenibilità, è rilevante in tutta Europa e sta aprendo la strada ad un cambio del “paradigma esclusivista dell’alimentazione, ancora oggi rappresentato da nicchie di consumo.

 

Varietà e flessibilità rappresentano anche due requisiti della dieta mediterranea, la più celebrata e raccomandata in tutto il mondo, anche dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, per una nutrizione biodiversa a favore della salute e dell’ambiente.

 

Le imprese del largo consumo, e della private label – MDD in particolare, hanno di fronte a loro nuovi scenari ed opportunità già tradotti in offerta sugli scaffali dai brand più innovativi.

 
 

AGENDA E RELATORI


11:00 Benvenuto e Introduzione - BolognaFiere


11:20 Anteprima dati del mercato Italia della MDD 2021 - Focus prodotti salute
Gianmaria Marzoli, Vice President Retail IRi


11:45 Percorsi e prodotti per consumatori “flexitariani” - Il ruolo delle MDD in Italia e all’estero
Paolo Palomba, Partner IPLC

 

12:00 Il ruolo della carne nella dieta mediterranea
Andrea Bertaglio, “Associazione Carne Sostenibile”

 

12:10 Claim free from: non una privazione ma un valore aggiunto

Juri Piceni, S-Attitude (Free From Hub)


12:20 La MDD nella crescita dell’offerta di prodotti “plant based”: il caso Alcass
Renato Bonaglia, Presidente Alcass spa e Presidente UNAS (Unione Nazionale Alimenti Surgelati)


12:30 La MDD nella crescita dell’offerta di prodotti “plant based”: il caso Kioene
Gloria Galliena, Italy and International Marketing Director at Kioene spa


12:40 Domande

 

12:50 Conclusioni – BolognaFiere

 

 

 

Webinar 2020:

 

GIOVEDÌ 23 LUGLIO 2020

 

La rivoluzione nel mercato del vino: le nuove opportunità nella GDO

Organizzato da Marca by BolognaFiere e IPLC Italia in collaborazione con IRI

Come avviare e mantenere una collaborazione efficace con la GDO

I trend del vino fino al primo semestre 2020, le prospettive, i canali, i paesi, le etichette esclusive e le nuove opportunità nella GDO italiana e internazionale.

 

Programma:

 

Moderatore: Paolo Palomba, Managing Partner IPLC Italia - Expertise on Field

 

  • Benvenuto e Introduzione

Domenico Lunghi – Marca by BolognaFiere

 

  • Assetto distributivo e impatti sulle vendite di vino in un 2020 pieno di sorprese

Gianmaria Marzoli, Senior Vice President Retail IRI
Virgilio Romano, CGD Account Director IRI

 

  • Il ruolo e le opportunità delle categorie del vino nella GDO: fornitori, etichette esclusive e strategie di sviluppo dell’offerta dei distributori

Carlo Buttarelli – Direttore Relazioni di Filiera Federdistribuzione

 

  • Provare a vendere alla GDO o collaborare all’assortimento delle categorie del vino?
  1. Come avviare e mantenere una collaborazione efficace con la GDO?
  2. Vino Made in Italy: le opportunità di sviluppo Internazionale

Stefano Ghetti Managing Partner IPLC Italia – Expertise on Field

 

  • L’esperienza e l’approccio nazionale e internazionale di un esperto commerciale e marketing del mondo della produzione

Pierluigi Calcagnile, Consigliere d’Amministrazione PROSIT SPA

 

  • L’esperienza e l’approccio nella gestione delle categorie del vino: un caso Retail

Francesco Scarcelli, Category Manager Vini COOP

 

Domande, risposte e dibattito

 


Guarda il video del webinar

 

 

 

MERCOLEDÌ 16 SETTEMBRE 2020

 

Marca Fresh - Freschi al supermercato: qualità, territorio e innovazione nell’ortofrutta

Organizzato da Marca by BolognaFiere e IPLC Italia in collaborazione con IRI e SGMarketing

 

L’accelerazione delle vendite grocery online in seguito ai lockdown, hanno rafforzato l’ipotesi già avanzata che i supermercati fisici concentreranno progressivamente la loro offerta, soprattutto nelle categorie di prodotti freschi e freschissimi che incrementeranno il ruolo di marketing di attrazione e scelta del punto vendita rispetto alla concorrenza.

 

Il tallone d’Achille dell’offerta di questi prodotti online è la forte limitazione della “shopping experience” a cui si affianca un’offerta più limitata e il più alto costo di logistica per i retailer. Sono i reparti del fresco infatti che, più di altri, rendono l’esperienza di acquisto nei supermercati fisici unica e coinvolgente (con tutti e 5 i sensi) come ancora non realizzabile online.

 

Ci soffermeremo sull’ORTOFRUTTA che offre problematiche e opportunità uniche per la qualità dei prodotti, il confezionamento, il legame con il territorio e l’innovazione. Sono fattori che detteranno l’agenda della collaborazione tra produttori e distributori consapevoli del vantaggio competitivo che insieme si può generare, anche attraverso l’offerta di Private Label – MDD.

 

 

Programma:


Moderatore: Paolo Palomba, Managing Partner IPLC Italia - Expertise on Field

 

  • Benvenuto e Introduzione

Domenico Lunghi Director Business Unit BolognaFiere S.p.A.

 

  • Assetto distributivo e vendite 2020 di prodotti freschi e ortofrutta nella GDO

Gianmaria Marzoli - Retail Solutions Vice President IRI

Gianluigi Andreoli  - Account Director IRI

 

  • Presentazione sondaggio B2B su trend e aspettative della business community

Stefano Ghetti Managing Partner IPLC Italia – Expertise on Field

 

  • Il consumatore di ortofrutta e la nuova normalità

Salvo Garipoli - Direttore SGMarketing Agroalimentare

 

  • Qualità, territorio e innovazione: esperienze dalla produzione

Alessio Orlandi  - Director of Sales and Marketing Fri-El GreenHouse Soc. Agr.

Mirco Zanelli  - Direttore Commerciale Apofruit Italia Soc. Coop. Agricola

 

  • Lo sviluppo della Marca del Distributore in Ortofrutta: il caso CONAD

Gianmarco Guernelli - Responsabile Ortofrutta Conad Italia

 

Domande, risposte, conclusioni 

 


Guarda il video del webinar

 

 

 

GIOVEDÌ 24 SETTEMBRE 2020

 

Marca Training Program 

Le frontiere dell’innovazione nella supply chain della MDD: trasparenza, digitale e collaborazione
 

Organizzato da Marca by BolognaFiere e IPLC Italia in collaborazione con IRI

 

AGENDA DEL SEMINARIO E INTRODUZIONE DEI RELATORI

 

Paolo Palomba - Moderatore 
Managing Partner, IPLC Italia - Expertise on Field

 

BENVENUTO 
Domenico Lunghi 

Director Business Unit, BolognaFiere SpA

 

NUOVE OPPORTUNITÀ PER GLI ESPOSITORI A MARCA BY BOLOGNA FIERE 
LE PERFORMANCE DI MERCATO 2020 DELLA MDD: NOVITÀ E PROSPETTIVE
 
Gianmaria Marzoli 
Retail Solutions Vice President, IRI

 

PRESENTAZIONE SONDAGGIO B2B SULL’INNOVAZIONE NELLA SUPPLY CHAIN DELLA MDD 
Stefano Ghetti 

Managing Partner, IPLC Italia – Expertise on Field

 

DOMANDE E RISPOSTE

 

PAUSA

 

NUOVE FRONTIERE E PROSPETTIVE DELLA MDD CARREFOUR 
Giovanni Panzeri 

Direttore MDD, CARREFOUR Italia

 

OPPORTUNITÀ E LIMITI PER LO SVILUPPO DEL SETTORE SURGELATI E GELATI NELLA GDO
Renato Bonaglia 

Presidente UNAS - Unione Nazionale Alimenti Surgelati

 

TRACCIABILITÀ E TRASPARENZA PER IL CONSUMATORE: IL CASO COOP ITALIA, LA LINEA ORIGINE COOP 
Francesco De Rose 

Brand Manager Coop e Origine Coop, COOP Italia

 

DOMANDE, RISPOSTE E DIBATTITO CONCLUSIONI

 

 

Guarda il video del webinar

 

 

 

GIOVEDÌ 22 OTTOBRE 2020

 

Agrobiodiversità al supermercato per un'offerta distintiva e sostenibile

Organizzato da BolognaFiere + IPLC + Slow Food Italia + Terra Madre in collaborazione con IRI

 

Il webinar è rivolto ad imprenditori e manager della filiera del largo consumo (produttori, distributori e aziende di packaging) ponendo in evidenza il ruolo della Marca del Distributore per favorire il mantenimento della biodiversità e lo sviluppo di nuove opportunità competitive.

 

Programma:

 

Agenda del seminario e introduzione dei relatori
Paolo Palomba - Moderatore, Managing Partner IPLC Italia - Expertise on Field

 

Benvenuto
Domenico Lunghi, Director Business Unit - BolognaFiere SpA
Roberto Burdese, Responsabile Comunicazione - Slow Food

 

Varietà, distintività e territorio nell’offerta della GDO
Gianluigi Andreoli, Account Director - IRI

 

Agrobiodiversità: Cosa è, perchè preservarla, cosa possono fare le imprese
Francesco Sottile, Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus e Slow Food

 

Agrobiodiversità: La sfida tra accessibilità e qualità
Carlo Alberto Buttarelli, Direttore Relazioni di Filiera - FederDistribuzione

 

Slow Food e la Marca del Distributore: L’esperienza con D.IT
Alessandro Camattari, Direttore Commerciale e Marketing - D.IT - Distribuzione Italiana
Pierluigi Piumatti, Presidente di Slow Food Promozione Srl Società Benefit

 


Domande, risposte e dibattito

 

Conclusioni

 

Con il patrocinio di

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità

   Iscriviti alla nostra newsletter