ott 2016

Seminario copacker, MDD: acquisti on line e apertura ai mercati esteri

Seminario copacker, MDD: acquisti on line e apertura ai mercati esteri

Nell’ambito del Workshop di Marca Training dello scorso 15 settembre ci si è interrogati sulle linee di potenziale sviluppo della MDD italiana in uno scenario che vede  mutamenti importanti nei comportamenti e nelle strategie del consumatore finale e delle catene stesse. In particolare, abbiamo puntato l’attenzione sull’impatto che potranno avere :

 

  • lo sviluppo degli acquisti on line sia che vengano gestiti direttamente dalle catene sia che vengano affidati a portali terzi;
     
  • la sempre più marcata apertura ai mercati ed agli operatori internazionali nel campo della marca commerciale .

 

Per quanto riguarda lo sviluppo degli acquisti on-line sicuramente le piattaforme come Amazon e Alibaba rappresentano (in particolare per i mercati internazionali) una concreta opportunità che però richiede non solo un’adeguata capacità produttiva, ma anche un notevole livello di efficienza interna nella gestione di tutti i processi di accompagnamento dei prodotti (certificazione, packaging, comunicazione, sistema logistico verso le piattaforme del partner digitale, presidio delle potenzialità derivanti dalla comunicazione one to one).


Per quanto invece concerne il tema dell’internazionalizzazione abbiamo rilevato come diverse Insegne operanti in Italia abbiano sviluppato politiche tese a valorizzare l’offerta MDD più fortemente riconducibile alle categorie alimentari del “made in Italy”, quelle di particolare qualità e valore. Azioni che sono in corso e che potranno produrre rilevanti effetti in termini di fatturato sicuramente nei prossimi anni.

torna indietro