gen 2023

Sostenibilità e innovazione al centro della terza edizione di Marca Fresh

Sostenibilità e innovazione al centro della terza edizione di Marca Fresh

Tutto esaurito per la terza edizione di Marca Fresh, il concept dedicato all’innovazione sostenibile in ortofrutta, in programma all’interno di Marca by BolognaFiere, l’unica fiera in Italia dedicata alla marca commerciale (18 e 19 gennaio 2023).
Marca Fresh cresce e raggiunge i 900 mq di spazio espositivo allestiti all’interno del padiglione 16, con oltre 50 espositori confermati per un’offerta complessiva che spazia dalle proposte legate alla I Gamma evoluta, alla IV e V Gamma, unite alle soluzioni di packaging innovativo e tanto altro.
Cuore di Marca Fresh è la “Piazza dei Freschi-Agorà”, un'area dedicata alla convegnistica di settore, al networking, alla definizione di strategie a sostegno del comparto, confermandosi contenitore di primo piano per coniugare le esigenze del business con la condivisione e l’approfondimento tematico.

Nato dalla sinergia tra Marca by BolognaFiere e SGMarketing, società di consulenza specializzata nei prodotti freschi, Marca Fresh si caratterizza per il format innovativo e coinvolgente in cui le aziende dell’ortofrutta diventano protagoniste, grazie alla possibilità di esporre in spazi dedicati, condividere contenuti, incontrare e stringere relazioni con i buyer della Distribuzione Moderna Organizzata, ma anche di valorizzare best practice capaci di soddisfare i nuovi trend di consumo e andare incontro ai bisogni di un consumatore sempre più attento ed evoluto, anche in tema di benessere e salute.

IL CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI
Marca Fresh conferma il suo taglio specialistico e verticale, dedicato all’innovazione sostenibile, con un approfondimento legato al tema della “convenienza”, argomento più che mai attuale, caro al consumatore come ai retailer, che verrà esplorato in tutti i suoi aspetti, relativi non solo al risparmio economico, ma in ottica di “convenience”.

Ad aprire i lavori del programma scientifico di Marca Fresh, mercoledì 18 gennaio alle ore 11.30, è stato il workshop inaugurale “Il reparto ortofrutta: le sfide del mercato tra convenienza e innovazione”. Alla divulgazione dei principali risultati emersi dall’annuale analisi consumer targata SGMarketing, seguirà una tavola rotonda con un panel di retailer nazionali e qualificati manager della GDO.

Alle 14.30 l’incontro “Focus categoria patate: Assortimento, segmentazione e valorizzazione nel nuovo scenario di mercato”. La presentazione dell’analisi di mercato, curata da SGMarketing, è l’occasione per fornire spunti e strategie al servizio di un prodotto che prima di altri è stato in grado di segmentare il mercato e differenziare l’offerta a scaffale.

A completare il programma, il 19 gennaio, due workshop curati dai partner editoriali dell’evento: alle 11.30 il convegno “Nuove progettualità e nuovi linguaggi nel reparto ortofrutta”, a cura di myfruit.it e pensato per approfondire il tema della valorizzazione dell’ortofrutta nel reparto.
Nel pomeriggio alle14.30 l’incontro “Innovazione Sostenibile: le aziende si raccontano”, realizzato da Fresh Point Magazine, con l’obiettivo di dare spazio al ruolo sempre più strategico dell’innovazione sostenibile, con il supporto di testimonianze ed esperienze concrete di diverse realtà del settore.

Innovation, experience e networking sono le parole chiave di Marca Fresh 2023, che si conferma evento specialistico in grado di guardare al mondo dei freschissimi in maniera concreta, per agevolare l’incontro tra chi produce e chi distribuisce ponendo alla base le esigenze e le evoluzioni del consumo alimentare.

torna indietro