Jan 2024

Gli italiani premiano sempre più i prodotti a Marca del Distributore

Gli italiani premiano sempre più i prodotti a Marca del Distributore

 Le scelte dei consumatori premiano i prodotti MDD, che registrano trend in crescita. Il XX Rapporto Marca by BolognaFiere, curato da Circana è stato presentato nella giornata di apertura della manifestazione.

In un periodo complesso caratterizzato da crisi globali e climatiche, precarietà lavorativa e aumento dei prezzi, le famiglie italiane si trovano di fronte a incertezza e preoccupazioni. In questo contesto, c'è una chiara tendenza verso l'adozione sempre più frequente della Marca del Distributore (MDD): nel tentativo di controllare le spese, i consumatori scelgono alternative di qualità, ma più convenienti.

Il ruolo chiave giocato dalla MDD nel 2023 è al centro del ventesimo Rapporto Marca curato da Circana ed illustrato a Marca by BolognaFiere, durante il convegno pomeridiano della giornata inaugurale di martedì 16 gennaio

RISULTATI DEL RAPPORTO IN SINTESI
In un mercato sottoposto a forte pressione a causa dell'aumento dell'inflazione, si osserva una crescita del 9% nel totale del consumo confezionato, trainata da un'inflazione a doppia cifra (10%) e una contrazione delle vendite dell'1,4%.

La Marca del Distributore, al contrario, registra un significativo aumento del 15,4% a livello di valore, raggiungendo una quota del 22,1% e guadagnando un +1,2% rispetto al 2022. Cresce anche a livello di volume (+4,7%), nonostante un'inflazione superiore rispetto ai marchi tradizionali (10,6% contro 10), ma in diminuzione negli ultimi mesi.

Analizzando le categorie merceologiche, si nota un miglioramento della posizione competitiva della MDD in tutti i settori, con un notevole aumento di quota nei settori del Freddo (+2,7%), Cura Persona (+2,1%), Cura Casa (+1,8%) e Fresco (+1,6%). La crescita a livello di valore è supportata anche da una crescita a livello di volume.

Il trend positivo della MDD è in linea con un aumento dell'offerta che raggiunge il 16,6% della quota assortimentale, in aumento dello 0,7% rispetto al 2022. I segmenti di offerta Mainstream e Primo Prezzo guidano la crescita a livello di valore della MDD, mentre le linee di alta gamma rallentano, tranne per il segmento Funzionale che mantiene un dinamismo positivo con un +15,3%. Anche per la MDD si osservano segnali di ripresa della pressione promozionale (+1,4%), con un'inversione di tendenza rispetto al passato, sebbene non ancora ai livelli pre-pandemici.

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