Jan 2024

I dati sul Made in Italy della ricerca The European House - Ambrosetti per ADM, presentati al convegno di apertura di Marca by BolognaFiere 2024

I dati sul Made in Italy della ricerca The European House - Ambrosetti per ADM, presentati al convegno di apertura di Marca by BolognaFiere 2024

 Circa il 30% (27,2%) del volume d’affari delle produzioni tipiche locali italiane, pari a 8,5 miliardi di euro, viene creato direttamente dalla Distribuzione Moderna attraverso i marchi del distributore. Il rapporto “Marca del Distributore e Made in Italy: il ruolo della Distribuzione Moderna”, curato da The European House - Ambrosetti per ADM - Associazione Distribuzione Moderna, e presentato al convegno inaugurale di Marca by BolognaFiere 2024 illustra come per i prodotti italiani i marchi del distributore valgano all’estero 4 miliardi di euro, l’8% del totale delle esportazioni internazionali food & beverage di prodotti Made In Italy.

Uno sguardo ai dati
Oltre il 42% del fatturato complessivo delle imprese di produzione tipiche locali abruzzesi è stato prodotto dalla collaborazione con la Distribuzione Moderna attraverso i marchi del distributore (MDD). Tale percentuale scende al 40% per le aziende del Friuli-Venezia Giulia e al 36,9% per quelle campane. Secondo lo studio realizzato da The European House-Ambrosetti per ADM i produttori locali Piemontesi hanno realizzato (dati 2022) il 27,1% del fatturato complessivo grazie alla MDD. Percentuali analoghe si registrano in Umbria (26,8%) e nelle Marche (26,1%). Emilia-Romagna, Veneto e Lazio rientrano tra le prime 10 regioni a beneficiare della collaborazione con la GDO rispettivamente con il 25%, il 24,5% e il 23,8% delle vendite di prodotti locali attraverso la Distribuzione Moderna. Seguono via via Toscana (11°, 23,3% del fatturato), Liguria (12°, 23,2%) e Sicilia (13°, 22,7%). Al di sotto del 20% si collocano il Trentino A.A (19,3%), la Lombardia (19%), le Basilicata (13,3%) e la Puglia (12,1%). Chiudono la classifica Molise (9,8%), Calabria e Sardegna (entrambe al 4,8%).

I prodotti MDD rappresentano oggi il 31,5% dell’intero giro d’affari del largo consumo confezionato della Distribuzione Moderna in Italia, compresi i Discount. Il 2023 è stato chiuso con un fatturato record dei prodotti MDD di 25,4 miliardi di euro, a conferma di come la Marca del Distributore si afferma come unico canale in crescita sostenendo l’intero settore del retail alimentare: +332 milioni di euro anche nell’ultimo anno.

 

back to previous page