Jan 2024

Al via Marca by BolognaFiere, ventesima edizione da record

Al via Marca by BolognaFiere, ventesima edizione da record

 Oltre 1.100 espositori, 24 insegne della DMO, 7 padiglioni su 26.000 metri quadrati di superficie netta e più di 250 hosted buyer per una Marca del Distributore in forte crescita


Al via la ventesima edizione di Marca by BolognaFiere, con numeri record: oltre 1.100 espositori, 24 insegne della DMO, 7 padiglioni su 26.000 metri quadrati di superficie netta e più di 250 buyer provenienti da oltre 30 paesi. L'evento, dedicato alla Marca Commerciale, si svolgerà il 16 e 17 gennaio presso BolognaFiere, rappresentando l'unica manifestazione italiana interamente dedicata ai prodotti food e non food a Marchio del Distributore (MDD).

Organizzata in collaborazione con ADM - Associazione Distribuzione Moderna e con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e della Camera di Commercio di Bologna, Marca by BolognaFiere è l’unico appuntamento in Italia interamente dedicato ai prodotti food e non food a Marca del Distributore e l’unico in Europa ad annoverare tra gli espositori le principali insegne della Distribuzione Moderna Organizzata che compongono anche il Comitato Tecnico Scientifico dell’evento.

I numeri del 2024
I numeri della ventesima edizione testimoniano la crescita dell'evento: oltre 1.100 espositori distribuiti su distribuiti in 7 padiglioni e 26.000 metri quadrati di superficie netta, con un aumento del 26% rispetto allo scorso anno. Il food mantiene il proprio ruolo di rilievo, con più di 800 aziende che portano in fiera novità e prodotti di tendenza, il non food si conferma segmento di grande interesse, con 200 espositori presenti. Si amplia in quest’area il paniere dei prodotti per la cura della casa, la cura della persona e il fai-da-te/brico, con particolare attenzione ai temi dell’efficienza e della sostenibilità, mentre aumentano di pari passo le soluzioni legate al packaging, ai servizi e alla logistica nell’area Marca Tech, con circa 100 espositori.

L’internazionalizzazione
Con la crescita strategica e dimensionale del mercato della MDD e della manifestazione, aumenta l’interesse dei buyer internazionali. Grazie alla collaborazione di ICE-ITA Agency e alle attività di promozione all’estero messe in campo da BolognaFiere, è confermata la partecipazione di 250 hosted buyer provenienti da Argentina, Austria, Belgio, Brasile, Canada, Cina, Cipro, Colombia, Costa Rica, Croazia, Danimarca, Ecuador, Francia, Georgia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Grecia, Israele, Kossovo, Paesi Bassi, Paraguay, Perù, Polonia, Serbia, Slovacchia, Spagna, Stati Uniti, Svezia e Ungheria. “Il successo della manifestazione va di pari passo all’espansione del mercato dei prodotti della MDD, che negli anni ha saputo conquistare la fiducia dei consumatori – dichiara l’AD di BolognaFiere, Antonio Bruzzone – siamo anche felici della crescente attenzione dei buyer internazionali, grazie alla partnership con ICE-Agenzia e alla nutrita presenza di espositori esteri.”

I format tematici
L’espansione della Marca Commerciale in tutti i reparti della Distribuzione Moderna Organizzata traina la crescita anche di Marca Fresh, il concept dedicato ai freschi e freschissimi, giunto alla quarta edizione.
In un’area di oltre 1.000 mq, i 50 espositori hanno l’occasione di coniugare business e approfondimento tematico. con un ricco programma di incontri, presentazioni e case history di successo, promossi da SGMarketing. Marca Tech, alla sua decima edizione, raddoppia la superficie espositiva e il numero di aziende (2.200 mq e 100 imprese), confermando il suo ruolo di hub fondamentale per il segmento dei beni intermedi per la supply chain a marca del distributore: packaging, logistica, materie prime, ingredienti, tecnologia e servizi.

 

back to previous page