ALTRI EVENTI 2024

Convegni, presentazioni di dati e aggiornamenti sul mercato, workshop e incontri specializzati su tutto ciò che riguarda la Marca del Distributore.

CONVEGNI

MARTEDÌ 16 GENNAIO 2024
Ore: 14:30 - 16:00
PUNTI DI VENDITA A OFFERTA PREVALENTE DI PRIVATE LABEL: IL MODELLO ITALIANO

HUB PADIGLIONE 28

Nell’evoluzione della distribuzione In Italia si è sviluppato un nuovo modello di punto vendita molto particolare che nasce da insegne della GDO tradizionale. All’interno di questo modello analizziamo come si presenta la PL, quali benefici possono derivare dalla sinergia con il gruppo di appartenenza e quali sono i vantaggi per il consumatore.

RELATORI

NATASHA LINHART | CEO | ATLANTE

GIOVANNI FILIPPINI | Direttore Acquisti | ITALY DISCOUNT

PAOLO PALOMBA | Managing Partner Expertise on Field | IPLC ITALY

SIRO DESCROVI | Customer Strategy Manager | dunnhumby

ALESSANDRA BUSINARO | Founder and Client Service Director | The Optimist

MODERA

MARIA TERESA MANUELLI | DIRETTRICE EDITORIALE | PLM

PARTNER

ATLANTE | FLUIDNEXT | IPLC | MARCA byBolognaFiere

Atlante_logo.png plm logo.pngiplc.jpeg FluidNext_logo mas_01.pngoptimist logo.png

MERCOLEDÌ 17 GENNAIO 2024
Ore: 9:30 - 11:30
L’ITALIA DI OGGI E DI DOMANI: IL RUOLO SOCIALE ED ECONOMICO DEL BIOLOGICO NELLA DISTRIBUZIONE MODERNA

Organizzato da ASSOBIO nell’ambito del progetto Being Organic in EU promosso da FederBio in collaborazione con Naturland e cofinanziato dall’Unione Europea ai sensi del regolamento UE n.1144/2014

Gallery Hall 21-22

Being Organic in Eu e Assobio promuovono il workshop “L’Italia di oggi e di domani: il ruolo sociale ed economico del biologico nella Distribuzione Moderna”.
Durante l’evento verranno presentati i dati sulla categoria per il mercato italiano e europeo, analizzate le potenzialità di sviluppo del biologico nella distribuzione moderna, discusse le possibilità della marca bio del Distributore quale leva di crescita nel mercato italiano e per i progetti di filiera.

Il progetto BEING ORGANIC in EU è una campagna di promozione proposta da FederBio in collaborazione con Naturland cofinanziata dall’Unione Europea ai sensi del regolamento UE n.1144/2014 e prevede un insieme articolato di azioni con l’obiettivo di migliorare la conoscenza, il prestigio e il consumo dei prodotti ortofrutticoli biologici verso i due paesi target: Italia e Germania.

 

INTERVENTO INTRODUTTIVO
Maria Grazia Mammuccini, Presidente Federbio

I DATI DELLA CATEGORIA SUL MERCATO ITALIANO ED ESTERO
Nicola De Carne, Retail Customer Success Leader presso NielsenIQ

IL NUOVO RAPPORTO TRA CONSUMATORE E DISTRIBUZIONE MODERNA
Silvia Zucconi, Responsabile Market Intelligence Nomisma

TAVOLA ROTONDA | La marca bio del Distributore quale leva di crescita. Il punto di vista dei soci distributori.

Massimo Silvestrini, Responsabile Sviluppo Bio, Carrefour Italia
Carmen Quatrale, Brand manager Vivi Verde, COOP Italia
Roberto Romboli, Responsabile Prodotto a Marchio, DIT Distribuzione Italiana Soc. Coop
Pietro Poltronieri, Direttore Prodotti a Marchio, CRAI Secom S.p.A.

TAVOLA ROTONDA | Il valore sociale del bio nella Distribuzione Moderna: progetti di filiera e il giusto prezzo

Mattia Noberasco, CEO Noberasco S.p.A.
Moreno Basilico, Direttore generale, CoproB Italia Zuccheri
Elena Arpegaro, Responsabile Marketing e Comunicazione, Gruppo Germinal
Stefano De Donatis, Responsabile vendite Italia CONAPI
Sergio Moretti, Direttore commerciale, Gino Girolami Cooperativa Agricola

CONCLUSIONI
Nicoletta Maffini, Presidente Assobio

MODERA
Luigi Gia, La Repubblica

 

Scarica l'allegato

MERCOLEDÌ 17 GENNAIO 2024
Ore: 10:30 - 13:00
CHINA FOCUS FORUM

Organizzato da BolognaFiere China in collaborazione con MARCAbyBolognaFiere

HUB PADIGLIONE 28

10:30–10:33 Welcome Speech
Speaker: Ms. Antonella Maietta
MARCA Exhibition Manager BolognaFiere S.p.A

10:33–10:35 Welcome Speech (video)
Speaker: Mr. Wang Zhongqi
President China Chamber of Commerce for Import and Export of Light Industrial Products and Arts-Crafts

10:35–10:55 China Retail Consumption Trend Insights and Development Opportunities
Speaker: Mr. Wang Sheng
Vice Secretary China Chain Store & Franchise Association

10:55–11:15 How to Expand Imported Products to China Retail Channels
Speaker: Mr. Alex Yu
Head of Product Development M Commerce Group Co., Ltd.

11:15–11:35 Optimize Private Label Products and Maximize Customer Satisfaction through Category Management
Speaker: Mr. Fan Peiting
Deputy General Manager Hubei Huangshang Group Co., Ltd.

11:35–11:55 Ways of Enhancing the Commodity Power of Private Labels to Make Brand Differentiation
Speaker: Mr. Li Bingzheng
Chairman Xin Yu Lou Department Store Group Co., Ltd.

11:55–12:10 Gateway to Private Label Market in China
Speaker: Marca China 2024 Show Preview
Mr. Marco Tchen
President BolognaFiere China Ltd.

12:10–12:20 Pet Pavilion Powered by Zoomark at Marca China 2024
Speaker: Ms. Carolina D'Alessandro
ZOOMARK Sales Account BolognaFiere S.p.A

12:20–13:00 Panel Discussion: Imported High-quality Products Landing in the Chinese Consumer Market
Speakers: Chinese Retailers and European Suppliers

 

MERCOLEDÌ 17 GENNAIO 2024
Ore: 11:45 - 13:00
OSSERVATORIO PACKAGING DEL LARGO CONSUMO NOMISMA. GLI ITALIANI E LA SOSTENIBILITÀ: IL RUOLO DEL PACKAGING NEL CARRELLO DELLA SPESA

Organizzato da Nomisma in collaborazione con BolognaFiere

Gallery Hall Pad. 21-22

OSSERVATORIO PACKAGING DEL LARGO CONSUMO NOMISMA. GLI ITALIANI E LA SOSTENIBILITÀ: IL RUOLO DEL PACKAGING NEL
CARRELLO DELLA SPESA

Emanuele DI FAUSTINO | Responsabile Industria, Retail e Servizi NOMISMA

TAVOLA ROTONDA
Roberta DE NATALE | Quality e Sustainability Manager CRAI
Myriam FINOCCHIARO | Responsabile Comunicazione Corporate e Relazioni Esterne GRANAROLO
Rodolfo MAIOLI | Responsabile Commerciale FCLOG e CPR Iberia
Francesca PRIORA | Sustainability Director TETRA PAK SOUTH EUROPE

MODERA
Armando GAROSCI | Direttore LARGO CONSUMO

MERCOLEDÌ 17 GENNAIO 2024
Ore: 13:15 - 13:30
PREMIAZIONE ADI PACKAGING DESIGN AWARD

Organizzato da ADI Associazione per il Design Industriale, Delegazione Emilia-Romagna

Gallery Hall Pad. 21-22

EVENTI DEGLI ESPOSITORI

MARTEDÌ 16 GENNAIO 2024
Ore: 14:30 - 15:30
PRESENTAZIONE DEL PROGETTO CITTADINANZA ATTIVA "NUTRIZIONE SOSTENIBILE E LOTTA AGLI SPRECHI"

Organizzato da UNIONE ITALIANA PER L'OLIO DI PALMA SOSTENIBILE

Sala PRELUDIO, Centro Servizi Blocco B 1° Piano

Tiziana Toto (Responsabile nazionale Politiche dei consumatori) e Cinzia Pollio (Senior project manager Politiche dei consumatori) di Cittadinanzattiva presenteranno gli esiti del progetto “Nutrizione Sostenibile e Lotta agli Sprechi”, realizzato dall’Associazione con il sostegno non condizionato dell’Unione. Il progetto punta ad aumentare la consapevolezza dei consumatori relativamente ai temi dell’alimentazione sostenibile, dell’importanza delle filiere certificate, della sicurezza alimentare e della lotta agli sprechi. Cittadinanzattiva presenterà l’output del progetto e le prospettive future in vista dell’avvio di nuovi percorsi più strutturati di educazione al consumo sostenibile e di un ampliamento del processo di consultazione e prima formazione ad altre realtà regionali, con lo sviluppo di nuove partnership.

Scarica l'allegato

MARTEDÌ 16 GENNAIO 2024
Ore: 15:30 - 16:30
IL FUTURO DELL'OLIO DI PALMA: CERTIFICATO SOSTENIBILE E DEFORESTATION FREE

Organizzato da UNIONE ITALIANA PER L'OLIO DI PALMA SOSTENIBILE

Sala PRELUDIO, Centro Servizi Blocco B 1° Piano

Incontro di approfondimento organizzato dall’Unione Italiana per l'olio di Palma Sostenibile insieme alla Roundtable on Sustainable Palm Oil (RSPO) e l'Istituto di Certificazione Etica e Ambientale (ICEA), per fare il punto sugli approvvigionamenti di olio di palma certificato sostenibile e deforestation-free e comprendere meglio come la certificazione RSPO si pone in relazione al nuovo regolamento sui prodotti a rischio deforestazione (EUDR).

Scarica l'allegato

MERCOLEDÌ 17 GENNAIO 2024
Ore: 12:00 - 13:30
IL PERCORSO PER UNA CARBON FOOTPRINT CERTIFICATA DI FILIERA

Organizzato da NOVAMONT

Sala Suite, Blocco D Centro Servizi Primo Piano

Apertura lavori: Alessandro Ferlito, Direttore Commerciale NOVAMONT

Sviluppi su Regolamento Packaging e Direttiva Green Claims Francesco De Leonardis, Studio Legale DLS

Impatto delle nuove regole europee sulle strategie di sostenibilità delle imprese agroalimentari e della distribuzione Maurizio Fieschi, Studio Fieschi & Soci

Punto di vista del cittadino in relazione ai cambiamenti normativi sul tema Packaging e Green Claims Anna Rita Cosso, CITTADINANZ ATTIVA

Strategia di sostenibilità NOVAMONT Francesco Razza, Responsabile Sostenibilità Gruppo NOVAMONT

Il marchio MATER-BI garanzia di qualità, legalità, sostenibilità ambientale e tracciabilità Monica Suragni, Bioplastics Marketing Manager NOVAMONT