ott 2023

Crescono le adesioni a Marca by BolognaFiere e cresce il mercato della MDD

Crescono le adesioni a Marca by BolognaFiere e cresce il mercato della MDD

7 padiglioni per oltre 25.000 metri quadrati netti di area espositiva per l’unica manifestazione in Italia dedicata alla marca del distributore.

La ventesima edizione di Marca by BolognaFiere si prepara a essere la più grande di sempre, con 7 padiglioni, 25.000 metri quadrati netti di superficie espositiva e un numero di aziende registrare in continuo aumento.

L’ottimo andamento della manifestazione, realizzata come di consueto in collaborazione con ADM – Associazione Distribuzione Moderna e con le principali insegne della GDO – trova conferma anche negli ultimi dati sulle vendite.

Le rilevazioni di settembre presentano un contesto fortemente condizionato dal caro prezzi. Se il largo consumo confezionato cresce a valore (+9,5%) perché guidato da un’inflazione a doppia cifra (+11,6%), ma con una contrazione dei volumi di vendita (-2,2%), la marca del distributore è in decisa controtendenza.
La MDD ha infatti messo a segno una crescita a valore del 16,7%, raggiungendo 22,1 punti di quota, con un incremento di +1,3 punti rispetto allo stesso periodo del 2022. Questa crescita è confermata anche in termini "reali", con un aumento a volume del +4,1%.

Guardando alle diverse categorie merceologiche, la MDD ha migliorato il suo posizionamento competitivo in tutti i reparti, con una crescita significativa nel settore del Freddo (+2,9%), Cura Persona (+2,4%), Cura Casa (+2,0%) e nel Fresco (+1,8%). Questa crescita a livello di valore è sostenuta da un aumento delle vendite anche in termini di volume, con l'eccezione dei settori delle Bevande (-1,2%) e dell'Ortofrutta (-0,5%).

La crescita della MDD è in linea con l'espansione dell'offerta, che porta la sua quota di mercato assortimentale al 16,5%, un aumento di 0,6 punti rispetto all'anno 2022.

I segmenti di offerta Mainstream e Primo Prezzo stanno trainando la crescita a valore della marca del distributore: Insegna del +17,2%, Marchi Do del +40,7%, Primo Prezzo del +33,7%. Tuttavia, si sta verificando un rallentamento nella crescita delle linee di alta gamma, a eccezione del segmento Funzionale, che registra ancora un dinamismo positivo con un aumento del +18,8%.

È interessante notare che, anche per la MDD, si osservano segnali di ripresa della pressione promozionale, con un aumento del +0,9 punti rispetto al passato: un'inversione di tendenza rispetto al periodo precedente, sebbene non si siano ancora raggiunti i livelli di promozione pre-pandemici.

(fonte dati: Circana)

Sei un espositore e vuoi saperne di più?
Scarica i numeri di Circana nella tua area riservata

torna indietro