dic 2023

Il lato solidale e sostenibile di Marca by BolognaFiere

Il lato solidale e sostenibile di Marca by BolognaFiere

Manca poco a Marca by BolognaFiere che a gennaio darà ampio spazio a temi e istanze legate alla solidarietà, toccando esigenze e bisogni della comunità e orientando le proprie azioni e quelle degli espositori verso gli obiettivi di sviluppo sostenibile.

EMPOWERMENT FEMMINILE: AL VIA LA PARTNERSHIP CON CEFA
Nell'ambito di un impegno congiunto volto a promuovere lo sviluppo sostenibile, Marca by BolognaFiere ha firmato un accordo triennale con l’ong CEFA – Il seme della solidarietà che si inserisce nella cornice degli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda ONU 2030.

A partire dall'edizione 2024, Marca by BolognaFiere e CEFA selezioneranno ogni anno un Obiettivo dell'Agenda 2030 e un corrispondente progetto CEFA, invitando gli espositori a partecipare a una raccolta fondi a favore di tali iniziative che, in quanto azione di CSR – Responsabilità Sociale d’Impresa, potrà essere inserita nelle rendicontazioni di sostenibilità aziendale.

Riconducibile al tema della Parità di genere - Obiettivo 5 dell’Agenda ONU, il progetto CEFA scelto per il 2024 è incentrato sull'empowerment femminile per la sicurezza alimentare. Il progetto si concentrerà in particolare sulla provincia di Sofala, in Mozambico, uno dei Paesi più poveri del continente africano, con l’obiettivo di realizzare programmi di sviluppo integrati con un approccio di filiera. Infatti, il progetto intende migliorare la sicurezza alimentare e nutrizionale della comunità,
fortemente legata alle conseguenze dei cambiamenti climatici in atto, rafforzando la posizione economica e sociale delle donne con l’aumento delle opportunità di formazione e di reddito, il supporto a cooperative di produttrici, l’adozione di pratiche nutrizionali adeguate nelle famiglie e nelle scuole.

Le attività previste riguarderanno la sensibilizzazione e l’emancipazione delle donne, riconoscendo loro un ruolo fondamentale per lo sviluppo sostenibile e inclusivo del Mozambico.
Si lavorerà con le donne della comunità e delle cooperative individuate per: migliorare le loro competenze gestionali; includerle all'interno dei processi decisionali; migliorare la situazione alimentare con un aumento del consumo di latte e di prodotti caseari, ad alto valore nutritivo soprattutto per i bambini.
Beneficiari diretti del progetto, che avrà una durata di 12 mesi, saranno circa 1.500 persone tra donne, bambini e membri di 3 cooperative di allevatori.

SPRECO ZERO, GRAZIE ALLA COLLABORAZIONE CON LA CARITAS DIOCESANA DI BOLOGNA
Sempre in riferimento all'edizione 2024, Marca by BolognaFiere rinforza ulteriormente il suo impegno per il sociale, attraverso la rinnovata collaborazione con la Caritas Diocesana di Bologna. Una partnership che prevede la donazione, a fine manifestazione, di tutti quei prodotti che le aziende hanno esposto in fiera. 

Gesti concreti di generosità che contribuiscono ad aiutare e sostenere a coloro che ne hanno bisogno.
La sinergia tra Marca by BolognaFiere, CEFA e Caritas Diocesana di Bologna rappresentano un esempio tangibile di come l'evento fieristico possa abbracciare valori di responsabilità sociale e solidarietà per il benessere dell’intera comunità.

 

Chi è CEFA
Cefa, fondata nel 1972 da cooperative agricole bolognesi, è un'organizzazione non governativa impegnata in progetti di sviluppo integrato in Africa, America centrale e America del Sud. Il suo obiettivo è promuovere un'economia sostenibile fornendo formazione, lavoro e migliorando il reddito per rendere autonome le comunità rurali nella gestione delle risorse economiche locali. Le sfide affrontate da CEFA includono la lotta alla fame, la tutela e l'accesso all'acqua, il potenziamento delle competenze tecniche, l'inclusione socioeconomica delle donne, la gestione del cambiamento climatico, la promozione delle energie rinnovabili, la tutela della biodiversità, la creazione di opportunità lavorative e imprenditoriali, e il rispetto dei diritti umani.
www.cefaonlus.it
 

 

torna indietro