dic 2023

L’Osservatorio Non Food di GS1 Italy a Marca by BolognaFiere

L’Osservatorio Non Food di GS1 Italy a Marca by BolognaFiere

Marca by BolognaFiere scalda i motori e tra le novità della ventesima edizione la presentazione in Fiera dei dati dell’Osservatorio Non Food a cura di GS1 Italy, che fornirà un contributo significativo per l’orientamento strategico delle aziende nel settore non alimentare.

A Marca by BolognaFiere, l'evento italiano di riferimento nell’ambito della marca del distributore, verrà presentato l'Osservatorio Non Food di GS1 Italy, che si propone di promuovere la conoscenza e lo sviluppo del settore non alimentare, offrendo un quadro completo delle dinamiche di mercato, delle tendenze e delle opportunità emergenti, prefiggendosi di diventare punto di riferimento per le aziende e gli operatori del settore non alimentare. Attraverso la raccolta e l'analisi di dati di mercato, trend di consumo e best practice, l'Osservatorio mira a fornire insight, approfondimenti e informazioni chiave per supportare le decisioni strategiche delle imprese.

Per la prima volta a Marca by BolognaFiere, l'Osservatorio Non Food di GS1 Italy, alla sua ventunesima edizione, si propone di analizzare il panorama dei settori non alimentari, tra cui:
- abbigliamento,
- elettronica di consumo,
- mobili,
- arredamento,
- bricolage,
- sport,
- profumeria,
- casalinghi,
- automedicazione,
- edutainment,
- ottica,
- tessile per la casa,
- cancelleria e giocattoli.

Il comparto nel 2022 ha generato oltre 109 miliardi di euro e ha rappresentato il 9,4% dei consumi delle famiglie italiane. L'Osservatorio si concentra quindi su una parte significativa dei consumi in Italia, analizzando i settori non alimentari attraverso diversi canali di vendita, come ipermercati, supermercati, negozi specializzati ed e-commerce, con l’obiettivo di quantificare i consumi, monitorare i trend, identificare tendenze comuni tra comparti diversi e fornire uno studio trasversale su tutti i comparti analizzati, senza entrare nei dettagli specifici di prodotto, marca o insegna, ma concentrandosi sulle analisi dei consumi complessivi per ciascun comparto e canale.

Il rapporto include anche uno speciale sulle tendenze emerse negli ultimi tre anni e ampio spazio viene dedicato allo studio del consumatore non food.
In un mercato in continua evoluzione saranno investigati i cambiamenti nelle aspettative e abitudini di consumo, alla luce degli stimoli esterni a cui è sottoposto il consumatore, dalle innovazioni tecnologiche e digitali, alla pandemia, all’inflazione, alle tematiche di sostenibilità e attenzione all’ambiente.

L'Osservatorio Non Food di GS1 Italy con il tema "Consumi, Canali e Tendenze" debutta in Fiera a Bologna il 16 gennaio 2024 a partire dalle 15.00. Dopo la presentazione del XX Rapporto sull’andamento della Marca Commerciale in Italia a cura di Circana, partirà la sessione dedicata al non food e saranno esaminate nel dettaglio tre categorie: casalinghi/tessile casa, profumeria e bricolage.
La prima sessione si concentrerà sull'analisi dell'ambito non alimentare, fornendo uno sguardo dettagliato sui consumi per canale di vendita e sui trend del settore. Successivamente, ci si soffermerà sull'approfondimento dei canali e-commerce nel periodo post pandemico e sugli sviluppi nei punti vendita. Infine, l'evento si concluderà con una riflessione sulla sostenibilità e sull'ambiente, esplorando le opinioni dei consumatori su questi temi.

 

Chi è GS1 Italy
A partire dall'introduzione rivoluzionaria del codice a barre nel 1973, l'organizzazione non profit GS1 sviluppa gli standard più utilizzati al mondo per la comunicazione tra imprese. In Italia, GS1 Italy riunisce 40 mila imprese dei settori largo consumo, sanitario, bancario, della logistica, del foodservice e delle costruzioni. I sistemi standard GS1, i processi condivisi ECR, i servizi e gli osservatori di ricerca che GS1 Italy mette a disposizione semplificano e accelerano il processo della trasformazione digitale delle imprese e della supply chain, perché permettono alle aziende di creare esperienze gratificanti per il consumatore, aumentare la trasparenza, ridurre i costi e fare scelte sostenibili.


 

 

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