Largo Consumo Confezionato: è tempo di bilanci e di previsioni

Largo Consumo Confezionato: è tempo di bilanci e di previsioni

L’instabilità economica e politica dell’anno appena trascorso ha impedito a molte economie europee, Italia in primis, di rilanciare la crescita a ritmi più sostenuti. Nell’ultimo trimestre del 2016, tuttavia, sono giunti segnali positivi dall’economia in generale, e dal mercato del Largo Consumo Confezionato in particolare.

I dati IRI sul mercato del LCC evidenziano una moderata seppur apprezzabile crescita delle vendite a volume che si assestano all’+1% nel bilancio del 2016. Le vendite a valore del 2016 segnano anch’esse un incremento, seppur modesto, pari allo +0,7% (Figura 15)-


Figura 15 – Andamento delle vendite a valore e a volume


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Fonte: IRI (InfoScan Census®. Ipermercati, Supermercati, Libero Servizio-Piccolo, Drugstore, Discount. Volumi =Valori a prezzi costanti. Anno 2016)


La crescita è stata sicuramente spinta dal reparto alimentare che ha chiuso l’anno con andamenti dei volumi e dei valori più che soddisfacenti, grazie anche agli ottimi risultati ottenuti dai prodotti freschi e dell’ortofrutta. Performance invece non particolarmente soddisfacenti si sono registrate nel reparto delle Bevande e dei Chimici, che hanno sofferto di un andamento dei prezzi fortemente deflattivo (Figura 16).


Figura 16 – Trend % vendite a volume e a valore per macro-reparto 


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Fonte: IRI


Per quanto concerne le fasce di offerta che si sono dimostrate maggiormente dinamiche, durante il corso dello scorso anno, vanno sicuramente menzionate le referenze premium, l’offerta di prodotti salutistici, biologici e legati al benessere della gran parte delle categorie merceologiche.


Cosa ci aspetta nel nuovo anno? Secondo le previsioni formulate da IRI, il 2017 vedrà una crescita, seppur moderata, dei mercati del Largo Consumo Confezionato per quanto concerne sia la spesa che i volumi acquistati a causa di un rialzo generalizzato dei prezzi.

L’evoluzione del contesto economico e politico internazionale prefigura, secondo i principali analisti macroeconomici, l’avvento di una nuova fase inflazionistica che si ripercuoterà anche sui mercati di largo consumo. La crescita ci sarà, quindi, ma risulterà di modesta entità (Figure 17 e 18). 


Figura 17 – Previsioni di vendita a valore nel LCC 


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Fonte: Previsioni di vendita a valore IRI gennaio 2017 (totale LCC Ipermercati + Supermercati + Libero Servizio + Drugstore + Discount)


Figura 18 – Previsioni di vendita a volume nel LCC 


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Fonte: Previsioni di vendita a volume IRI gennaio 2017 (totale LCC Ipermercati + Supermercati + Libero Servizio + Drugstore + Discount) 

 

 



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