L’eccesso promozionale penalizza la marca leader a vantaggio della MDD

L’eccesso promozionale penalizza la marca leader a vantaggio della MDD

Secondo uno studio realizzato da Information Resources (IRI) e da Boston Consulting Group (BCG), il calo delle vendite che si è registrato nel comparto del largo consumo nel corso del 2013 ha riguardato maggiormente le imprese industriali leader, mentre le Pmi e le imprese commerciali sono riuscite a difendersi bene. La quota di mercato delle imprese industriali, infatti, è scesa in tre anni di quasi quattro punti, a vantaggio delle MDD e delle marche minori che, al contrario, hanno continuato a crescere anche nell’ultimo anno (Tab.2).

Secondo gli esperti, questo fenomeno è in gran parte riconducibile all’eccessivo utilizzo della leva promozionale che, se da un lato è servita nel breve a sostenere i volumi, dall’altro lato nel lungo periodo difficilmente può garantire stabilità e sviluppo. Il 29,5% dei ricavi realizzati dalle imprese leader viene, infatti, generato dalle vendite in promozione. Una situazione che certamente non può durare a lungo, pena la perdita di vantaggio competitivo a favore delle imprese minori e delle imprese commerciali.

Tabella 2 – Quote di mercato nel largo consumo


Fonte: Iri-Bcg



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