I consumatori premiano la responsabilità sociale

I consumatori premiano la responsabilità sociale

I consumatori sono disposti a pagare di più per acquistare un brand “responsabile”, che sia espressione di valori di sostenibilità e benessere. 

Questo è quanto emerge dalla ricerca Nielsen Global Survey of Corporate Social Responsibility and Sustainability, condotta intervistando 30.000 utenti internet in 60 Paesi, tra cui l’Italia. 
I risultati mostrano un’elevata quota di consumatori (il 66% degli intervistati) disposti a pagare di più per un brand “responsabile”, con un trend in crescita dal 55% del 2014 e dal 50% del 2013. 

Nell’ultimo anno le vendite dei prodotti dei brand ritenuti socialmente responsabili sono cresciute di più del 4% rispetto alle altre marche. Si notano differenze significative tra Nord America edEuropa, dove solo il 44% e 51% rispettivamente è disposto a pagare di più per un brand responsabile, rispetto ad altre aree dove i tassi di urbanizzazione sono più elevati con un conseguente impatto sull’ambiente: in Sud America la percentuale sale al 71%, in Africa e Medio Oriente/Pakistan al 75%, per raggiungere il massimo tra i consumatori di Asia Pacifico e Sud Est Asiatico (76% e 80% rispettivamente). Gli italiani sono allineati con la media Europea, con il 52% dei consumatori che riconosce un prezzo maggiore ai prodotti che offrono questo beneficio collettivo.



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