mag 2023

MarcaMarocco: il Made in Italy sbarca a Casablanca

MarcaMarocco: il Made in Italy sbarca a Casablanca

MarcaMarocco: il Made in Italy sbarca a Casablanca

Prenderà il via il 28 e 29 novembre il nuovo progetto di Marca by BolognaFiere per supportare le aziende italiane interessate a espandere il proprio business verso il Nord Africa.
Con MarcaMarocco si rafforza il processo di internazionalizzazione della manifestazione fieristica che punta a incrementare il numero di aziende e di buyer in arrivo dall’estero.

MAROCCO: UN MERCATO DAL GRANDE POTENZIALE
Forte di consistenti investimenti e di un costante sviluppo economico, il Marocco sta conoscendo tassi di crescita e di emancipazione importanti, che hanno consentito di frenare l'emigrazione, migliorare le esportazioni, le infrastrutture e l’afflusso di capitali esteri.

Se il settore del commercio rappresenta uno dei pilastri dell'economia marocchina – con una quota dell’11% del PIL e una partecipazione pari al 2,5% del volume degli investimenti stranieri – il segmento della grande distribuzione inizia a crescere a velocità vertiginosa a partire dagli anni 2000.
Le grandi e medie superfici iniziano a disporre di centrali di acquisto, propongono prezzi competitivi, aumenta l’attrattiva dei consumatori marocchini per i grandi magazzini favorendo nuovi acquisti e lo sviluppo di nuove abitudini di consumo.
Le grandi catene di distribuzione a predominanza alimentare ricevono un maggior contributo dagli investitori stranieri che contribuiscono in modo significativo al PIL nazionale e impiegano 1,2 milioni di persone (il 12.8% della popolazione attiva locale).
Il commercio interno ha visto raddoppiare il numero di catene tra il 2014 e il 2020, considerando anche i grandi e medi negozi (GMS), supermercati e ipermercati, che nel 2020 raggiungono il 20% della quota di mercato del settore contro il 12% del 2014.

MARCAMAROCCO: IL MADE IN ITALY A CASABLANCA
In questo scenario di apertura e sviluppo, non stupisce che la grande distribuzione marocchina presti sempre più attenzione alle esigenze dei consumatori, via via più sensibili alla qualità dei prodotti a scaffale, a partire da quelli italiani.

Nasce così MarcaMarocco, iniziativa promossa da Marca by BolognaFiere in partnership con Médinit, società specializzata nell’avvio di relazioni B2B tra imprese italiane e operatori internazionali.

MarcaMarocco è in programma dal 28 al 29 novembre 2023 a Casablanca, presso il Barceló Casablanca, uno degli hotel più moderni e prestigiosi della città.

Con l’occasione le aziende italiane potranno presentare la propria offerta di prodotti agli operatori della GDO marocchina e nordafricana, proponendo la commercializzazione a marca privata delle referenze più linea con i consumi locali, sempre più richieste dai consumatori.
A Casablanca verranno realizzati incontri al tavolo, in formula B2B e one to one, per favorire un business su misura con l’obiettivo di promuove il made in Italy sui mercati esteri.

PAROLA D’ORDINE: INTERNAZIONALIZZAZIONE
Buyer e rappresentanti della GDO marocchina e nordafricana – tra cui LaBel’Vie - Carrefour, Marjane
Asswak Assalam, Bim e Acima – potranno approfondire la conoscenza dei prodotti made in Italy durante la 20a edizione di Marca by BolognaFiere, in programma dal 16 al 17 gennaio 2024.

La nuova iniziativa rientra nell’ampio novero di azioni messe in campo da BolognaFiere per dare ulteriore slancio al processo di internazionalizzazione della manifestazione, che già nel 2023 ha organizzato oltre 3.000 incontri B2B tra le aziende espositrici e le delegazioni straniere in visita: più di 200 i buyer stranieri coinvolti, con significative presenze dal Nord e dal Sud America, da alcuni Paesi dell’est (Romania e Slovenia), dall’Europa occidentale (Francia, Danimarca, Germania e Inghilterra), da Israele e dall’Arabia Saudita.

Continuerà a favorire l’incoming di operatori stranieri la partnership con ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, insieme allo specifico know-how di BolognaFiere in questo ambito e ai rinnovati accordi con la capillare rete di agenti esteri già operativa sui principali mercati europei e pronta ad attivarsi in altri Paesi Ue ed Extra-Ue anche attraverso l’organizzazione di eventi e iniziative, come Marca China, in programma dal 7 al 9 giugno prossimi presso lo Shenzhen Convention & Exhibition Centre (Futian).

MARCAMAROCCO: SCOPRI COME PARTECIPARE

SCARICA IL FORM

 

torna indietro