gen 2024

A Marca By BolognaFiere presentato l’Osservatorio packaging del largo consumo

A Marca By BolognaFiere presentato l’Osservatorio packaging del largo consumo

Il 40% degli Italiani prevede, nei prossimi 12 mesi, un aumento negli acquisti di alimenti e bevande con imballaggi sostenibili. Per l'80% degli Italiani è importante conoscere il processo di riciclaggio delle confezioni e il destino del materiale dopo il riciclo.


È stato presentato in occasione di Marca By BolognaFiere l’aggiornamento dell’Osservatorio Packaging del Largo Consumo a cura di Nomisma.
Al centro della presentazione i risultati dell’indagine condotta su un campione rappresentativo di responsabili acquisto tra i 18 e i 70 anni, con l’obiettivo di identificare stili di vita e abitudini sostenibili degli italiani, con attenzione al ruolo svolto dal packaging sostenibile nei processi d’acquisto alimentare degli italiani.

Dalla ricerca emerge come gli italiani siano sempre più consapevoli delle problematiche collegate al cambiamento climatico: più di 6 su 10 considerano tale aspetto come uno dei problemi più gravi a livello mondiale e per circa un terzo la crisi climatica e i suoi effetti rappresentano una delle principali preoccupazioni per i prossimi 12 mesi. Un’ inquietudine che si colloca subito dopo le preoccupazioni legate al caro vita che nel corso dell’ultimo anno ha eroso il potere di acquisto delle famiglie italiane.


Per il 32% degli italiani la sostenibilità, unita all’attenzione all’ambiente, rappresenta un fattore determinante per le scelte di comportamento e acquisto, mentre il 59% dichiara di tenerne comunque conto: 1 italiano su 2 dichiara di adottare con maggiore frequenza scelte di consumo più sostenibili rispetto a 5 anni fa. Nello specifico, quello energetico e idrico è l’ambito in cui l’82% delle famiglie presta più attenzione, seguito proprio dall’acquisto di prodotti alimentari e bevande (66%), e dalla mobilità e spostamenti (42%). Per gli italiani la sostenibilità passa anche dal carrello della spesa e la sostenibilità della confezione rappresenta un aspetto cruciale per contribuire a rendere un prodotto alimentare sostenibile.


Quali sono le caratteristiche di sostenibilità più ricercate dalle famiglie italiane in fase di acquisto? In testa c’è l’assenza di imballaggi in eccesso (59%), le confezioni interamente riciclabili (58%), quelle prodotte con ridotte emissioni di CO2 (46%), con materiale riciclato (45%) o biodegradabile (44%). Forte attenzione si denota anche per gli imballaggi plastic-free e quelli utilizzabili più volte.
Inoltre, quasi 8 italiani su 10 ritengono importante conoscere il processo di riciclo e la seconda vita del materiale riciclato. Importante anche il ruolo giocato dalla marca del distributore: il 68% dei consumatori dichiara di aver acquistato prodotti a MDD perché avevano una confezione più sostenibile rispetto a quella di altre marche; in 1 caso su 2 la marca del distributore rappresenta la prima scelta quando si tratta di acquistare prodotti con confezioni sostenibili.

torna indietro