Il prodotto guida la scelta del canale di acquisto

Il prodotto guida la scelta del canale di acquisto

Il prodotto torna ad avere un ruolo centrale tra i criteri di scelta del punto vendita. Di questo devono tenerne conto le aziende industriali nelle scelte strategiche di lancio di nuovi prodotti, ma anche i distributori stessi nelle politiche di sviluppo della MDD, oltre che nella scelta degli assortimenti.


Secondo la Global Survey Retail Growth Strategy elaborata da Nielsen intervistando più di 30.000 consumatori online in 61 Paesi, la prima sfida sfida che i retailer dovranno affrontare è comprendere come migliorare l’esperienza dei consumatori quando fanno la spesa e come soddisfare pienamente le loro necessità.


In generale, i consumatori italiani sono soddisfatti dell’offerta dei distributori: il 60% trova piacevole fare la spesa, un numero molto maggiore rispetto ad altri Paesi europei (sono il 42% in Francia e il 44% in Gran Bretagna). Nonostante ciò, più della metà ritiene che non sempre i distributori siano in grado di rispondere pienamente alle loro esigenze di acquisto (il 55% lo dichiara, rispetto al 49% della Germania).


Quali sono queste esigenze? I consumatori oggi si mostrano molto più attenti e critici nei confronti dei prodotti offerti e presenti sugli scaffali. Il 55% dichiara di leggere attentamente le informazioni nutrizionali riportate sulle etichette dei prodotti e il 65% cerca prodotti che contengano ingredienti salutari (negli altri grandi paesi dell’Europa Occidentale, Francia Gran Bretagna, Germania e Spagna, la percentuale è molto più bassa, tra il 50 ed il 53%).


E’ in continua crescita il numero di consumatori che cercano principalmente prodotti con ingredienti naturali (il 15% lo indica come motivazione importante nella scelta di un prodotto alimentare), seguito dal fatto che sia un cibo BIO o a ridotto contenuto di sale/grasso (7% per entrambe le voci).


I consumatori sembrano quindi essere alla ricerca di trasparenza e informazione. I distributori possono fare molto su questo fronte, lavorando sulla comunicazione instore, a lineare e fuori lineare, oltre che sul proprio prodotto a marchio.



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