La penetrazione della marca commerciale in Europa: per la prima volta in testa la Svizzera

La penetrazione della marca commerciale in Europa: per la prima volta in testa la Svizzera

Nuovi scenari sul fronte della penetrazione della marca commerciale. Secondo il quadro delineato da Planet Retail nel report di dicembre (Grafico 1), il Regno Unito cede la sua storica prima posizione alla Svizzera, che compare in testa alla classifica con una quota di mercato del 45,4% a valore e del 52,6% a volume. Risale la graduatoria anche la Spagna, che si posiziona al terzo posto con una quota del 39% a valore e del 49% a volume.

Merito di questi risultati va attribuito a due retailer leader nei rispettivi Paesi: Migros in Svizzera, che ha investito nella propria politica a marchio, e Mercadona in Spagna che, solo negli due ultimi anni, ha introdotto 64 nuovi prodotti a marchio nella categoria dello yogurt, mettendo a dura prova anche marchi leader, come Danone che ha dichiarato di aver registrato nel mercato spagnolo un calo delle vendite del 10%.

Grafico 1 - Private Label: Share of Market by Value, 2011 (%)

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Fonte: Planet Retail, dicembre 2012
Note: Includes selected markets only. Includes edible food and beverages, household goods and health & beauty care. Inclusion of fresh fruit & vegetables may vary.
Source: PLMA Yearbook 2012/The Nielsen Company for European markets, Turkey and USA; Planet Retail estimates based on Nielsen data 2009 for other markets.

Sul fronte della crescita, sono i Paesi dell’Europa orientale a mostrare le potenzialità maggiori. Secondo gli ultimi dati di Symphony IRI, la marca commerciale ha raddoppiato la sua quota di mercato negli ultimi cinque anni in Grecia, raggiungendo il 14%.
 

 



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