Scelte di consumo e acquisto più consapevoli grazie al web

Scelte di consumo e acquisto più consapevoli grazie al web

I consumatori francesi possono compiere scelte di consumo più consapevoli grazie a Mesgouts (www.mesgouts.fr), una sito che contiene un ricco database di prodotti alimentari (sia brand industriali che marche commerciali) valutati secondo un punteggio ottenuto dalla media di sette criteri: grado di apprezzamento (media dei voti espressi dai membri della community), qualità (valutata in base agli ingredienti), proprietà nutrizionali, convenienza (in base alla media di categoria), impatto ambientale (es. smaltimento dei rifiuti), origine (se proviene da imprese locali), valori etici/sociali (se sono, ad esempio, prodotti fair trade).

I sette criteri di valutazione dei prodotti proposti da www.mesgouts.fr

5

(appréciation - qualité - nutrition - prix - environnement – origine - etique/social)

Interrogando il database per marca, categoria di prodotto o ingrediente, il consumatore ottiene una lista di prodotti all’interno dei quali potrà scegliere in base agli elementi a cui dà maggiore importanza tra i sette criteri previsti. Il processo di scelta può diventare ancora più semplice e veloce se il consumatore personalizza la navigazione, registrandosi al sito e creando un proprio profilo identificando a priori le proprie preferenze di consumo (può segnalare, ad esempio, se è vegetariano, oppure indicare quali ingredienti non gradisce che siano presenti nel prodotto) o di acquisto (dando, ad esempio, priorità all’impatto ambientale piuttosto che alla convenienza).

6

Fonte: www.mesgouts.fr

Con riferimento specifico invece alla marca commerciale, negli Stati Uniti è nato StoreBrandsUSA (www.storebrandsusa.com), un sito creato dalla Private Label Manufacturers Association, a not-for-profit trade association, per promuovere la private label.

Il sito, sviluppato secondo le più moderne tecnologie web e social, consente ai consumatori americani di visualizzare alla velocità di un click ciò che risparmiano acquistando la marca privata in luogo della marca industriale. Il sito non si limita, tuttavia, ad evidenziare i vantaggi economici che discendono dall’acquisto dei prodotti a marchio, ma ne illustra le modalità di impiego attraverso video che mostrano ricette preparate con prodotti a marchio commerciale.

7

Fonte: www.storebrandsusa.com

 



    RITORNA