La marca commerciale è in crescita, soprattutto nel segmento premium

La marca commerciale è in crescita, soprattutto nel segmento premium

La marca commerciale continua a registrare buone performance nel nostro Paese: secondo gli ultimi dati IRI, durante l’ultimo anno è cresciuta dello 0,8% a valore arrivando a pesare oltre il 18% delle vendite del largo consumo, mentre è aumentata dello 0,5% a volume raggiungendo il 22,4%.
La marca commerciale ha avuto il merito nel 2012 di aver sostenuto con segno positivo le vendite del largo consumo confezionato, compensando la flessione dell’industria di marca. Nel 2013, invece, pur continuando a registrare performance positive, la contrazione generalizzata delle vendite ha portato ad un saldo negativo. La reazione, da parte di industria e distribuzione, è stato il ricorso alla leva promozionale: +1,2% la pressione promozionale dell’industria e +0,6% quella della distribuzione.
Il segmento di private label che registra i trend migliori è quello premium dove la crescita è stata dell’11%. Meno apprezzati dai consumatori i prodotti di primo prezzo, che hanno registrato anche quest’anno un trend negativo.
A livello di categoria, le performance positive riguardano tutte le tipologie di prodotto, ad eccezione dei comparti della Cura Casa e Cura Persona, dove si registra una lieve flessione, seppur inferiore a quella dell’industria di marca (Fig. 8).

Fig. 8 – Trend delle vendite a valore: private label e prodotti di marca in Italia



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