Alla MDD piace poco la promozione

Alla MDD piace poco la promozione

La ridotta pressione promozionale sui prodotti a MDD e l’intensificarsi della promozione sui prodotti a marchio industriale (l’80% circa dei volumi di vendita in promozione riguardano la marca industriale) hanno avuto come risultato una riduzione del gap di prezzo tra le due tipologie di prodotti. E’ questo uno dei fenomeni all’origine della perdita di attrattività della MDD e dei conseguenti trend negativi di crescita.

La pressione promozionale della MDD è relativamente bassa in tutta Europa (Figura 10): nel nostro Paese, la MDD rappresenta solo il 18,9% del totale delle vendite effettuate in promozione, mentre la quota supera il 30% in Spagna dove per la prima volta Mercadona ha fatto ricorso a questa leva sui proprio prodotti.

Figura 10 – Le vendite in promozione dei prodotti a MDD


Fonte: IRI

Analizzando i dati a livello di categoria merceologica (Figura 11), si scopre che la pressione promozionale più alta riguarda i prodotti alimentari freschi e surgelati che segnano rispettivamente 30,6% e 31%. In ogni modo, in tutte le categorie livelli promozionali restano comunque inferiori rispetto a quelli dell’industria di marca.

Figura 11 – Le promozioni nelle diverse categorie in Europa


Fonte: IRI



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