La MDD fatica a decollare nei Paesi asiatici

La MDD fatica a decollare nei Paesi asiatici

Nei Paesi asiatici la MDD non è riuscita a decollare e negli ultimi anni mostra trend decrescenti (Fig. 6 ).

Figura 6 – La quota di mercato della MDD nei Paesi asiatici


Fonte: Nielsen

Le ragioni non possono essere attribuite ad uno scarso sviluppo della distribuzione moderna, se si considera che i formati ipermercati sono presenti in Asia dal 1980, frequentati dal 90% dei consumatori in zone urbane, e che Tesco opera in Tailandia dal 1998. Le ragioni vanno invece ricercate nelle preferenze dei consumatori asiatici, che si dichiarano fedeli alla marca industriale e poco fiduciosi verso i prodotti a MDD (Fig. 7). Diversi consumatori (59% in Indonesia, 56% nelle Filippine e 58% in Tailandia) temono di perdere denaro acquistando prodotti nuovi, non conosciuti e non pubblicizzati, e preferiscono acquistare i prodotti di marca industriale, a maggior ragione se offerti a prezzi promozionali.

Figura 7 – La percezione dei consumatori asiatici verso la MDD


Fonte: Nielsen Global Survey of Private Label, Q1 2014



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