La MDD svetta in Gran Bretagna e Germania, mentre scende in picchiata in Francia e Spagna

La MDD svetta in Gran Bretagna e Germania, mentre scende in picchiata in Francia e Spagna

I dati IRI mettono a fuoco notevoli differenze tra i Paesi europei per quanto riguarda l’andamento della quota di mercato a valore della MDD (Figura 9).

La Gran Bretagna si conferma leader di mercato nei prodotti a MDD, conquistando la quota a valore della MDD più alta in Europa (oltre la metà del mercato). Dopo alcuni anni in cui il mercato sembrava essersi stabilizzato, nel corso del 2014 la MDD ha segnato un’ulteriore crescita (+0,2pt a valore e +0,3pti in unità). Il fenomeno è da attribuirsi indubbiamente all’innovazione di prodotto, nonché alla crescita del discount dove la MDD è molto forte.

Performance positive si registrano anche in Germania, dove la MDD ha guadagnato 0,7 punti di quota rispetto ai prodotti di marca. In Francia e Spagna, invece, la MDD mostra trend di crescita negativi. Mentre in Francia la situazione non è nuova, giacché continua la flessione iniziata due anni fa (-0,5 punti a valore e -0,9 punti in unità), per la Spagna il fenomeno è nuovo: è la prima volta, infatti, che la MDD mostra un trend di crescita negativo, registrando un calo considerevole (0,7 pt a valore e 1,2 pt in unità).

I Paesi Bassi, infatti, hanno sperimentato la stessa tendenza negativa del resto d'Europa; la quota della MDD è calata (-0,2pt a valore e – 0,7pt in unità). Ciò è dovuto ad una riduzione della promozionalità di questi prodotti (-4,9pt) con la conseguente diminuzione del divario di prezzo rispetto alle marche industriali.

Figura 9 – Vendite a valore della MDD nei diversi Paesi


Fonte: IRI



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