Lo stato dell’arte della MDD a livello globale

Lo stato dell’arte della MDD a livello globale

I tempi in cui la MDD veniva vista solo come una economica alternativa alla marca leader sono ormai tramontati in quasi tutti i Paesi. Secondo una ricerca Nielsen condotta su 30.000 consumatori in 60 Paesi, oltre 71% degli intervistati riconosce alla MDD una qualità decisamente migliore rispetto al passato. La convenienza rimane una variabile importante per la maggior parte dei consumatori, ma le scelte di acquisto sono guidate in primo luogo dalla ricerca del miglior rapporto qualità-prezzo (Figura 1).

Figura 1 – La percezione dei consumatori nei confronti della MDD (a livello globale)


Fonte: Nielsen Global Survey of Private Label, Q1 2014

Nonostante il diffuso atteggiamento positivo nei confronti della MDD, tuttavia, le quote di mercato sono ancora molto diverse tra i Paesi analizzati (Fig. 2). Mentre in Europa e America del Nord la quota di mercato della MDD ha superato in tutti i Paesi il 15% (arrivando anche al 45% in alcuni Paesi europei), in America Latina, Asia, Africa e Medio Oriente la quota di mercato della MDD si attesta sotto al 10%, scendendo sotto al 5% nel caso di Cina, India e Brasile.

Figura 2 – La quota di mercato della MDD nei diversi Paesi


Fonte: Nielsen



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