MDD e marca industriale a confronto

MDD e marca industriale a confronto

La marca commerciale generalmente raggiunge le migliori performance nei prodotti commodity, nelle categorie ad elevata frequenza di acquisto, nonché in quelle percepite dai consumatori come poco differenziate. Ciò posto, la crescita della MDD in queste categorie merceologiche appare molto diversa tra Paesi (Figura 3).

Figura 3 – Le performance della MDD per categoria merceologica nei diversi Paesi


Fonte: Nielsen

In alcuni Paesi, la MDD continua ad avere una posizione debole in alcune categorie merceologiche. E’ il caso, per esempio, della categoria hair care negli Stati Uniti, dove la MDD ha una quota inferiore al 2% mentre la marca industriale mantiene la sua posizione di leadership grazie all’elevato tasso di sviluppo di nuovi prodotti e ai consistenti investimenti in comunicazione che hanno contribuito a rafforzare la brand equity. In altre categorie, come quella del latte, la MDD mostra performance molto diverse tra Paesi: mentre in Europa e negli Stati Uniti, ha raggiunto quote del 40%, in India, Medio Oriente e America Latina è ancora la marca industriale ad essere preferita dai consumatori.



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