Qualità e risparmio guidano le scelte di acquisto della MDD

Qualità e risparmio guidano le scelte di acquisto della MDD

Nel nostro Paese i prodotti a MDD hanno raggiunto una quota di mercato a valore del 18,4%, un risultato positivo anche se ancora lontano dal 41% di UK e Spagna e dal 34% della Germania.

L’ottimo rapporto qualità-prezzo si conferma essere una delle principali ragioni di acquisto dei prodotti a MDD da parte dei consumatori italiani: lo dichiarano il 67% degli intervistati da Nielsen nell’indagine “Private Label and Premiumization Trends”. Il dato è in linea con la media europea anche se ancora lontano dai livelli della Germania, dove raggiunge il 79%.

Secondo il 60% degli intervistati, inoltre, la qualità dei prodotti a MDD è migliorata. Anche se la percentuale è inferiore rispetto ad altri Paesi europei come Svizzera e Francia (73%) e Regno Unito (71%), si tratta di un segnale che evidenzia come i consumatori abbiano premiato e riconosciuto gli investimenti dei distributori nelle linee premium.

Infine, i consumatori si dichiarano disposti a spendere di più per la qualità offerta, soprattutto per gli alimentari freschi, in particolare pesce e carne freschi o surgelati (46%), pane e prodotti da forno (33%), formaggio (32%), latte (26%) e uova (21%).



    RITORNA