Sostenibilità e salutismo guidano le scelte alimentari

Sostenibilità e salutismo guidano le scelte alimentari

Sostenibilità e salutismo, attenzione allo spreco, ricerca di nuovi sapori e di una più approfondita conoscenza del prodotto: questi alcuni dei fondamentali asset che guideranno le scelte alimentari del consumatore a livello globale.

Secondo Whole Foods, nota catena statunitense, il consumatore cambierà il suo approccio verso il cibo guidato da una crescente sensibilità verso il benessere non solo della persona, ma anche dell’ambiente e del mondo animale.

Crescerà l’importanza assegnata dai consumatori alla certificazione non Ogm: verrà richiesta una maggiore trasparenza informativa che porterà le imprese a modificare il packaging dei prodotti e le relative etichette. Cambierà l’approccio verso i prodotti provenienti dal mondo animale: i consumatori tenderanno ad apprezzare tagli di carne meno popolari e meno pregiati, così come pesci pescati o provenienti da allevamenti responsabili. L’allevamento al pascolo sarà una tendenza che non riguarderà solo la carne, ma anche tutti i derivati animali come i latticini. Si tratta dei cosiddetti prodotti grass-fed, ovvero provenienti da esemplari alimentati ad erba.

I prodotti di origine vegetale, così come cibi fermentati e probiotici, non saranno più patrimonio esclusivo di vegetariani, vegani o ristretti target di consumatori, ma entreranno in misura crescente nella dieta quotidiana di un’utenza trasversale. Allo stesso modo, le farine senza grano saranno sempre meno alternative: il “senza glutine” e il “grano antico” si diffonderanno anche tra coloro che non soffrono di celiachia. Sulla cresta dell’onda anche farine a base di legumi, come i fagioli.

Una nuova frontiera del cibo sano sarà rappresentata dai cibi disidratate composti da pochi e semplici ingredienti che vanno dalla frutta secca alle verdure. Una tendenza ancora più specifica e complessa, che si lega al fascino della storia e dell’antico, saranno gli ingredienti Heirloom, gli antichi semi americani di mais Painted Mountain. Ad essere coinvolti sono tutti i prodotti derivanti da semi, come gli ortaggi, il cacao e il mais. 



    RITORNA