I prodotti premium trainano il mercato

I prodotti premium trainano il mercato

La timida ripresa dell’indice di fiducia si trasferisce anche sui consumi. I prodotti premium, vale a dire i prodotti con un prezzo superiore del 20% rispetto alla media del mercato, hanno registrato una crescita a valore del 15,6% nel corso dell’ultimo anno. Questo è il quadro che emerge dalla “Global Premiumization Survey”, condotta da Nielsen intervistando 30.000 utenti internet in 63 Paesi, tra cui l’Italia, che ha analizzato i comportamenti e le abitudini dei consumatori relativamente ai prodotti “premium”.


Gli attributi che i consumatori riconoscono al prodotto premium sono la qualità degli ingredienti (45% degli intervistati), la capacità di offrire qualcosa di diverso e distintivo (34%), nonché garantire una customer experience di livello superiore (30%).

In linea con i trend degli ultimi anni, la ricerca mostra inoltre come gli attributi “green” dei prodotti si traducano in un forte potenziale premium. Gli italiani dichiarano infatti di essere disposti a pagare un prezzo più elevato per i prodotti ecosostenibili (20%) e ancora di più per quelli composti da ingredienti naturali e biologici (22%).

Tra i canali di acquisto preferiti dai consumatori per l’acquisto di prodotti premium restano i negozi fisici (45% degli intervistati), anche se cresce la quota dei consumatori che compra abitualmente on line (21%).

E’ interessante notare che la crescita dei prodotti premium non riguarda tanto i brand noti, ma prodotti di nicchia che stanno investendo in strategie di differenziazione. 



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