L’innovazione come sentiero di sviluppo per la marca commerciale

L’innovazione come sentiero di sviluppo per la marca commerciale

I consumatori sono propensi ad acquistare prodotti innovativi che semplifichino la vita favorendo un risparmio di tempo: questo è quanto rivela un’indagine di GFK condotta su circa tremila acquirenti. Le persone sono alla ricerca di innovazione e sono disposti a pagarla se questa si traduce in una maggior comodità: i piatti pronti e gli snack sono i prodotti che stanno acquisendo maggiore consenso da parte dei consumatori. Queste tendenze aprono nuove prospettive anche per la marca commerciale, che potrebbe ampliare il presidio di queste categorie.

Nel Regno Unito, hanno intrapreso questa strada due retailers: Waitrose ha aggiunto 22 prodotti alla propria gamma di piatti pronti Menu from Waitrose, mentre Boots ha ampliato la gamma di piatti pronti a marchio Shapers (Figure 1 e 2). L’assortimento comprende 27 prodotti, compresi piatti principali, insalate calde, contorni di verdura e insalata e dessert ed è disponibile in oltre cento negozi Boots a Londra e zone limitofe.

Figura 1 – La gamma di piatti pronti a marchio Shapers di Boots


Figura 2 – La gamma Menu from Waitrose


Accanto ai piatti pronti, anche i prodotti biologici e senza glutine rappresentano nuovi terreni di sviluppo per la marca commerciale. Tra i numerosi distributori che hanno lanciato nuovi marchi in queste categorie ritroviamo Léclerc, con i marchi Bio Village e Marque Repère, e ICA che, in Svezia, ha lanciato una linea di prodotti senza glutine a marchio ICA Glutenfri (Figure 4 e 5)

Figura 4 – La nuova linea biologica di Léclerc


Figura 5 – La nuova linea senza glutine di ICA



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