Cresce la MDD nel mercato italiano, ma con qualche difficoltà al Sud

Cresce la MDD nel mercato italiano, ma con qualche difficoltà al Sud

Prosegue inesorabile la crescita della MDD nel mercato italiano. Secondo i dati presentati da IRI all’ultima edizione di Marca, siamo di fronte ad un giro d’affari di circa10 miliardi di euro, con una presenza nel 92% delle categorie merceologiche, acquistate dal 93% dei consumatori italiani. Con una ulteriore crescita del 2,7% a valore, la MDD raggiunge oggi una quota di mercato a valore pari al 18,4% che, pur ancora lontano dagli standard europei che arrivano al 45%, rappresenta un ottimo risultato in un contesto di crisi e generale rallentamento dei consumi alimentari.

Le performance, tuttavia, non sono omogenee a livello territoriale: mentre al Nord e al Centro il trend di crescita si conferma positivo, al Sud si è verificato un calo del giro d’affari (Tab. 1). Allo stesso modo, i risultati sono diversi per reparto merceologico: continua a crescere nell’alimentare (anche se più lentamente che in passato), si mantiene stabile nel comparto dei surgelati, mentre si riduce nei prodotti per la cura della casa.

Tabella 1 – Le vendite della MDD in Italia



    RITORNA