Prosegue inesorabile la crescita della MDD nel mercato italiano. Secondo i dati presentati da IRI all’ultima edizione di Marca, siamo di fronte ad un giro d’affari di circa10 miliardi di euro, con una presenza nel 92% delle categorie merceologiche, acquistate dal 93% dei consumatori italiani. Con una ulteriore crescita del 2,7% a valore, la MDD raggiunge oggi una quota di mercato a valore pari al 18,4% che, pur ancora lontano dagli standard europei che arrivano al 45%, rappresenta un ottimo risultato in un contesto di crisi e generale rallentamento dei consumi alimentari.
Le performance, tuttavia, non sono omogenee a livello territoriale: mentre al Nord e al Centro il trend di crescita si conferma positivo, al Sud si è verificato un calo del giro d’affari (Tab. 1). Allo stesso modo, i risultati sono diversi per reparto merceologico: continua a crescere nell’alimentare (anche se più lentamente che in passato), si mantiene stabile nel comparto dei surgelati, mentre si riduce nei prodotti per la cura della casa.
Tabella 1 – Le vendite della MDD in Italia