I Paesi Bassi vanno in controtendenza e investono sui prodotti di primo prezzo

I Paesi Bassi vanno in controtendenza e investono sui prodotti di primo prezzo

Situazione in controtendenza si ravvisa in Olanda, dove i distributori stanno investendo sui prodotti di primo prezzo per contrastare il discount che continua a guadagnare quote di mercato. Secondo i dati Nielsen, infatti, Lidl ha superato Aldi diventando in quel Paese il più grande discount, con una quota di mercato che è passata dal 7,5% al 9%.

In risposta all’avanzare dei discount, i principali retailers olandesi hanno rafforzato la politica della convenienza: il leader di mercato Albert Heijn ha realizzato un rebranding della sua gamma primo prezzo passando dal nome Euro Shopper a AH Basic, mentre il concorrente C1000/Jumbo sta investendo nella linea “Jumbo” con l’obiettivo ambizioso di raggiungere una quota del 40% tra le MDD. La strategia intrapresa sembra essere vincente, se si guarda il contributo positivo delle MDD alla crescita del largo consumo.

Fig. 2 – Trend vendite a valore: MDD e prodotti di marca

 



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