I segmenti premium trainano la crescita della MDD anche nel mercato italiano

I segmenti premium trainano la crescita della MDD anche nel mercato italiano

I consumatori attribuiscono alla MDD i medesimi “plus” della marca leader: secondo i dati presentati da IRI nell’ultima edizione di Marca, il 75% degli italiani riconosce alla MDD la medesima qualità e affidabilità dei prodotti industriali di marca leader.

Questa percezione di superiorità si riflette nelle scelte di acquisto dei consumatori che, nell’ambito del portafoglio prodotti a marchio, sempre più si orientano verso le MDD premium e verso i prodotti biologici.

Nell’ultimo anno, infatti, le marche premium hanno fatto registrare un aumento del 14,7% a valore e del 13,2% a volume, mentre i prodotti biologici a marchio del distributore sono cresciuti del +8,9% a volume e del 5,9% a valore.

Questa crescita, alimentata da una maggior percezione di qualità da parte del consumatore, è stata altresì sostenuta dalle promozioni: le MDD premium, infatti, hanno evidenziato un indice di promozionalità superiore di tre punti percentuali rispetto alla media del largo consumo (28,8% contro 28,5%).



    RITORNA