La Francia resta il regno della marca industriale

La Francia resta il regno della marca industriale

La Francia si distingue dallo scenario europeo per essere l’unico Paese in cui le quote della MDD sono in flessione, sia in valore che in volume: la quota di mercato è scesa dello
0,6% a valore, attestandosi al 36%, e dello 0,9% a volume, arrivando al 49,6%. A differenza degli altri Paesi europei, la crescita del largo consumo viene trainata principalmente dalle marche industriali (Fig. 5).

Fig. 5 – Trend vendite a valore: MDD e prodotti di marca in Francia

I fattori possono essere ricercati sia nel sostegno promozionale dell’industria ai propri brand, sia nel comportamento di acquisto dei consumatori francesi che, pur essendo attenti al prezzo, restano, comunque, molto focalizzati sulla qualità, premiando le marche leader. Per far fronte a queste tendenze i retailers francesi hanno ampliato le linee premium dello +0,8%, ottenendo un miglioramento del 3,3% sulle vendite. Al contrario, le vendite dei prodotti di primo prezzo sono in flessione.



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