Le vendite della marca del distributore guidano la crescita in quasi tutti i Paesi Europei

Le vendite della marca del distributore guidano la crescita in quasi tutti i Paesi Europei

La marca del distributore (MDD) ha raggiunto in Europa una quota di mercato a valore pari al 36,7% e del 47,1% a volume, contribuendo ad oltre la metà della crescita dell’intero comparto del largo consumo. Questo è quanto emerge dal report che IRI ha condotto sull’andamento delle marche del distributore in Europa e Stati Uniti.

Le migliori performance si ritrovano nei Paesi dove il largo consumo è in maggior sofferenza, come in Italia ed in Grecia, o dove la crescita generale è inferiore all’1%, come in Germania e Spagna. In particolare, in Spagna la quota della MDD è passata dal 41,5% al 42,8%. Nei Paesi, invece, come Francia e anche Stati Uniti dove il largo consumo ha performance positive, è l’industria di marca a guidare la crescita.

A livello di categoria merceologica, le marche dei distributori crescono maggiormente dove la fedeltà al brand industriale è modesta.



    RITORNA