I prodotti “gluten free” al centro delle politiche di branding distributivo

I prodotti “gluten free” al centro delle politiche di branding distributivo

La crescente tendenza dei consumatori a privilegiare i prodotti “gluten free”, anche in assenza di marcate patologie alimentari, ha creato nuovi spazi di mercato per la MDD.
Non sono pochi i distributori europei che hanno iniziato a cogliere queste opportunità lanciando o ampliando gli assortimenti di prodotti senza glutine. 

E’ il caso per esempio di El Corte Inglés, retailer spagnolo che in collaborazione la Federazione Celiaci spagnola (Federación de Asociaciones de Celíacos de España) sta lanciando una nuova gamma di prodotti “gluten free” nell’ambito della sua linea “Special Line”. I prodotti, tipicamente da forno, porteranno un marchio di certificazione “Controlado Por FACE”, per indicare la collaborazione con l'organizzazione.

Un altro distributore spagnolo, Mercadona, ha dichiarato di voler offrire una gamma di circa 1.000 prodotti senza glutine entro la fine dell'anno. I prodotti, che saranno chiaramente identificati con un logo “Gluten free”, rappresenteranno circa il 15% dell’assortimento complessivo.

I prodotti “gluten free” non sono certo una novità per Carrefour che li ha lanciati sul mercato francese già otto anni fa. Oggi il retailer ha annunciato il completo rinnovamento del suo marchio senza glutine. Creato nel 2007, il marchio Carrefour per celiaci è ora denominato ‘Carrefour No Gluten!’. Il marchio si presenta oggi rinnovato, nei colori, logo e confezione.



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