La MDD in Europa: a che punto siamo?

La MDD in Europa: a che punto siamo?

Nonostante la crisi e la contrazione generalizzata del reparto alimentare, la MDD cresce in
tutta Europa raggiungendo le migliori performance degli ultimi tempi: i prodotti a MDD
rappresentano oggi almeno il 30% di tutti i prodotti alimentari venduti in 15 Paesi europei,
la quota più alta mai raggiunta.

Questo è quanto emerge dall’Annuario Internazionale del Marchio del Distributore 2015
della PLMA, dove si evidenzia una crescita diffusa della quota di mercato della MDD in 15
dei 20 Paesi analizzati da Nielsen per l’Annuario.

In particolare, la quota di mercato a volume della MDD è cresciuta tutte le aree d’Europa:
al nord (Regno Unito, Germania, Paesi Bassi, Belgio, Danimarca e Norvegia), al sud
(Spagna, Italia e Turchia) e nell’Europa centrale e orientale (Polonia, Austria, Repubblica
Ceca, Ungheria e Slovacchia).

In Spagna e in Svizzera la quota di mercato della MDD a volume supera oggi il 50%,
mentre Regno Unito, Germania, Austria, Belgio e Portogallo hanno raggiunto quote a
volume pari o superiori al 40%.

Interessanti miglioramenti si registrano anche nei dati a valore: la quota a valore della
MDD è aumentata in 17 Paesi europei, superando la soglia del 40% nel Regno Unito,
Spagna e Svizzera.


La MDD ha conquistato sempre più spazio tra gli assortimenti: secondo i dati
dell'Annuario, i prodotti a MDD rappresentano più della metà dei prodotti per l'igiene
venduti in undici Paesi, almeno la metà di tutti i prodotti surgelati venduti in dieci paesi e la
metà dei prodotti per animali domestici in nove paesi.

 

mcluglioscenario
 

Figura 1 - Quote di mercato marchio del distributore per paese (volume) 

Fonte: PMLA



    RITORNA