Le insegne italiane puntano all’EDLP, ma il consumatore per la MDD continua a preferire la qualità

Le insegne italiane puntano all’EDLP, ma il consumatore per la MDD continua a preferire la qualità

La politica di “prezzi bassi tutti i giorni”, nota come EDLP (Every Day Low Price) sembra essere entrata in maniera diffusa nelle strategie di pricing di tutte le insegne italiane.

Dopo l’esperienza di Unes, che nei punti vendita U2 la pratica già da anni, molti retailers stanno riposizionando il pricing verso una strategia di ELDP o lo stanno facendo in tutti i formati distributivi, dall’ipermercato al discount.

E’ il caso di Auchan che ha ampliato l’assortimento di prodotti a MDD di primo prezzo ed è uscito in comunicazione con il claim “da Auchan risparmi senza aspettare le promozioni”.

Altre insegne, come Conad con la sua politica di prezzi “Bassi e fissi” hanno scelto la medesima strada anche se per periodi limitati (quattro mesi) e su un paniere selezionato di prodotti a MDD.


Coop Italia, da sei mesi ormai, ha lanciato la sua campagna di “prezzi ribassati sempre” su duemila prodotti in assortimento. Avviata lo scorso novembre su mille prodotti a MDD, nel nuovo anno la strategia è stata estesa ad altri mille prodotti.

Anche il discount ha intrapreso questa strada: MD-LD ha lanciato nei propri punti vendita il “prezzo bloccato e ribassato”, anche se ancora su pochi prodotti e per soli 30 giorni.

Considerando le preferenze del consumatore italiano verso la qualità e i segmenti di MDD premium, sarà interessante restare a guardare quale sarà l’effetto di questa spinta verso l’EDLP anche sul prodotto a MDD.



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