L’innovazione guida la crescita della MDD

L’innovazione guida la crescita della MDD

La crescita della MDD in Europa sembra essere guidata principalmente dall’innovazione e dallo sviluppo di prodotti in linea con le nuove esigenze di consumo e di acquisto. In particolare, i retailers stanno rispondendo all’accresciuta sensibilità del consumatore verso la salute aumentando la loro attenzione verso gli aspetti nutrizionali dei prodotti e la loro valorizzazione in termini di packaging e comunicazione in-store. Sul mercato, infatti, sono nati nuovi prodotti a MDD rivolti a specifici segmenti di consumatori con intolleranze alimentari o esigenze nutrizionali specifiche. E’ il caso dei prodotti “gluten free”, piuttosto
che dei prodotti salutistici rivolti a target di consumatori particolarmente attenti agli aspetti nutrizionali.

Sul fronte delle esigenze di acquisto, invece, la crescente ricerca da parte del consumatore di velocizzare gli acquisti e risparmiare tempo durante la spesa alimentare, ha portato le insegne a sviluppare prodotti e soluzioni che favoriscano una maggiore praticità nella preparazione dei pasti.

Sul fronte non alimentare, infine, i retailers europei hanno ampliato il loro assortimento in categorie in forte sviluppo quali la cura della persona rivolta specificatamente al target maschile e la cura degli animali domestici, con il lancio di nuovi prodotti premium e tecnologicamente avanzati.



    RITORNA