Nel tentativo di frenare l’ascesa del discount, l’industria di marca ha intensificato il ricorso alle leva promozionale, raggiungendo picchi pari al 30% ed assestandosi su una media del 28%. Quest’anno si stima che gli investimenti in “trade spending” che l’industria di marca dedicherà alla distribuzione raggiungeranno un valore pari ad 8 miliardi di euro. Una cifra sicuramente non trascurabile se si pensa che sarà rivolta a tutte quelle attività volte a sostenere la vendita dei prodotti d marca verso il consumatore finale, attraverso contributi promozionali, sconti assortimento, sconti per spazio a scaffale, etc. etc.
Si tratta di un investimento che finisce per penalizzare le MDD: secondo i dati IRI, nei primi sette mesi dell’anno le vendite della MDD hanno sfiorato i 10 miliardi di euro assestandosi su una quota a valore pari al 18% e registrando nel contempo un calo a volume dell’1,4%. Questa situazione spiega le ragioni per cui da qualche mese anche i retailers hanno ripreso ad utilizzare la leva promozionale sui prodotti a marchio.