La promozione penalizza la crescita della MDD

La promozione penalizza la crescita della MDD

Nel tentativo di frenare l’ascesa del discount, l’industria di marca ha intensificato il ricorso alle leva promozionale, raggiungendo picchi pari al 30% ed assestandosi su una media del 28%. Quest’anno si stima che gli investimenti in “trade spending” che l’industria di marca dedicherà alla distribuzione raggiungeranno un valore pari ad 8 miliardi di euro. Una cifra sicuramente non trascurabile se si pensa che sarà rivolta a tutte quelle attività volte a sostenere la vendita dei prodotti d marca verso il consumatore finale, attraverso contributi promozionali, sconti assortimento, sconti per spazio a scaffale, etc. etc.

Si tratta di un investimento che finisce per penalizzare le MDD: secondo i dati IRI, nei primi sette mesi dell’anno le vendite della MDD hanno sfiorato i 10 miliardi di euro assestandosi su una quota a valore pari al 18% e registrando nel contempo un calo a volume dell’1,4%. Questa situazione spiega le ragioni per cui da qualche mese anche i retailers hanno ripreso ad utilizzare la leva promozionale sui prodotti a marchio.



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