MDD e brand industriali nel mercato inglese: verso una convergenza di prezzo?

MDD e brand industriali nel mercato inglese: verso una convergenza di prezzo?

Il gap di prezzo tra i prodotti a MDD e i brand industriali rimane, ma si assottiglia. Questo è quanto emerge dalle rilevazioni di IRI nel Regno Unito. Osservando la Tabella 3, si nota come i prezzi dei brand industriali siano cresciuti meno rispetto ai prezzi dei prodotti a MDD. Le ragioni, com’è facile intuire, sono da ricercarsi nell’intensità promozionale che ha interessato in misura maggiore il brand
industriale rispetto al prodotto a MDD.

Il ricorso alla leva promozionale da parte dell’industria di marca, in parte come reazione alla crescita del discount, ha finito per rendere meno competitivo il prodotto a MDD. Per il momento, nel Regno Unito questo non ha generato conseguenze sul piano delle vendite e non ha alterato la quota dei prodotti a MDD che nel mercato inglese mantengono la quota di mercato più alta d’Europa.

Tabella 3 – Confronto dei prezzi dei brand industriali rispetto alla MDD (variazione % 2014 su
2013)

Fonte: IRI, settembre 2014



    RITORNA